Pompieri salvano cane caduto in un burrone
29 luglio 2019
2 min

Pompieri salvano cane caduto in un burrone

salvataggio

Tante storie di abbandono e maltrattamento ci inorridiscono ogni giorno, ma ci sono anche storie di salvataggio che fanno bene al cuore e fanno capire come anche l’uomo può essere il miglior amico del cane. Ne è una testimonianza il salvataggio di un cane a Locarno, grazie all’intervento dei pompieri. Persone che, molto spesso, mettono a rischio la propria vita pur di salvare quella degli altri, perfino nel caso si tratti di Fido.

aiutare-cane

Stando a quanto riportato dal Corriere del Ticino, il cagnetto in questione sarebbe sfuggito alla sorveglianza dei proprietari per finire, dritto dritto, in una profonda scarpata, accanto alla strada di Cavigliano. Non riuscendo a risalire a causa della parete ripida e irregolare, è intervenuta così l’Unità d’intervento tecnica del Corpo di Locarno. Con l’ausilio di funi, i pompieri hanno raggiunto l’animale precipitato a una ventina di metri di profondità e l’hanno riportato in superficie, riconsegnandolo sano e salvo ai proprietari. Un incidente che fortunatamente, seppure la tanta paura, si è concluso nel migliore dei modi.

Non è l’unica bella storia di salvataggio di cui l’uomo riesce a rendersi protagonista. Qualche mese fa, ad esempio, i Vigili del Fuoco di Riposto e del Nucleo di Catania hanno tratto in salvo un cane rimasto bloccato su un masso, nel bel mezzo del fiume Alcantara, in Sicilia.