Quanti anni ha Fido?
14 luglio 2015
2 min

Quanti anni ha Fido?

attualità

Si pensa erroneamente che ogni anno del cane equivalga a sette anni dell’uomo. In realtà, come confermato dagli scienziati, si tratta solo di un mito alimentato dal passaparola e dalla tradizione. In realtà, calcolare l’età di Fido è un’operazione molto più complessa, che deve tenere conto di molti fattori come, ad esempio, la razza d’appartenenza e la taglia.

Easy-Peanut-Butter-Cupcakes-for-Dogs1

La taglia che un cane raggiunge da adulto determina già in partenza la sua massima età: per un cane di taglia grande, infatti, ogni anno vale molto di più di 7, invece per quelli di taglia piccola un anno vale all’incirca 6. I cani di piccola taglia, in particolare, hanno prospettive di vita più lunga e mediamente possono arrivare a vivere fino a 15/18 umani, mentre i cani di taglia media vivono al massimo 13/14 anni. Breve vita hanno, invece, i quattro zampe di taglia grande (si pensi l’Alano), che vivono di solito fino a un massimo di circa 9/11 anni. Questo perché i cani “large” sarebbero, secondo gli studiosi, più esposti al rischio di tumore.

Premesso ciò, se proprio si volesse fare un calcolo approssimativo di quanti anni possa avere Fido, basti tener conto che il primo anno di un cane equivale a circa 15 anni umani, mentre, quando un cane raggiunge l’età di due anni, è come se fosse un ragazzo di 24. Dopo i due anni, invece, si prosegue aggiungendo 4 anni (c’è chi dice 3) per ogni anno che segue: per fare solo un esempio, se Fido ha 3 anni, allora ne ha 28 umani.

Per avere un dato più preciso occorrerebbe, comunque, intersecare i dati d’invecchiamento nella prima parte della vita del cane con le aspettative di vita della sua razza e di tutte le altre, considerando il peso della genetica e della predisposizione alla malattia in ogni singolo anno d’età. Un’operazione tutt’altro che semplice, forse più adatta a un matematico.