Ragazza cieca cacciata dal ristorante assieme al cane-guida
15 settembre 2015
2 min

Ragazza cieca cacciata dal ristorante assieme al cane-guida

attualità

Non è ancora facile far entrare il proprio amico a quattro zampe in certi luoghi. A volte anche se si tratta di un cane-guida. Ne è una triste testimonianza la storia di una 19enne americana non vedente, cacciata da un ristorante di Liverpool – il Yee Rah Thai – perché accompagnata dal suo cane-guida.

o-GUIDE-DOG-STREET-facebook

A raccontare la vicenda al Mirror – si legge in un articolo pubblicato su today.it – la mamma della ragazza, letteralmente rimasta sconvolta dal comportamento del gestore del locale: “Mia figlia ha visitato il ristorante con un amico e stava ordinando due bicchieri di Coca Cola, quando è arrivato il direttore e ha detto loro di uscire perché gli animali non sono ammessi”. Una storia ai limiti del surreale, che ha suscitato molti pareri negativi su Facebook e non solo.

Compito del cane-guida è stare continuamente a fianco di chi è affetto da una disabilità. Negargli la possibilità di accedere in certi posti significa negare la possibilità alla persona che guida di vivere una vita bene o male come quella gli altri. “Il cane guida – continua a raccontare la madre della ragazza non vedente – è la cosa migliore che le sia mai capitato. Ha cambiato la sua vita e lei non potrebbe neanche uscire senza quell’animale. Tutti i ristoranti dovrebbero essere accessibili a tutte le persone in città ed è disgustoso che le persone vengano trattate in questo modo”. Chissà se, con tutta questa cattiva pubblicità, il ristorante di Liverpool ha ora imparato la lezione.