Responsabilita e tutele per danni cagionati da animali
3 febbraio 2010
2 min

Responsabilita e tutele per danni cagionati da animali

Questo volume vuole assolvere il compito di infomare, in materia, tutti gli italiani proprietari di animali domestici . Si tratta di un volume per scoprire “il come e il dove” in merito alla presenza degli animali negli spazi condominiali comuni e alla responsabilita legata al malgoverno degli stessi.
come cita art. 2052 codice penale danno cagionato da animali: “il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso e responsabile dei danni cagionati dall animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.”
ma come nasce l idea di scrivere un libro che raccolga tutte le informazioni legislative su tale tema?
rispondono gli autori; “L idea di pubblicare una guida in tema di detenzione di animali e relative responsabilita, nasce innanzitutto dal mio impegno come referente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che mi ha dato occasione di constatare la persistenza di tanti pregiudizi in merito alla convivenza uomo-animale, dovuti, in molti casi, alla scarsa conoscenza della normativa in materia di animali d affezione”.
“In effetti, le problematiche connesse alla detenzione di animali sempre piu spesso diventano oggetto di contenzioso, sia in sede civile che penale”.
Ecco alcuni suggerimenti di condotta, da parte degli autori: e sempre opportuno osservare delle semplici regole di prudenza, ad esempio, quelle stabilite dall Ordinanza Martini, ricordando, a tutti, che il rumore prodotto dal normale comportamento di un animale non costituisce alcun illecito ne civile, ne penale.
nell ambito di un condominio, occorre sempre tenere conto delle norme previste dal regolamento condominiale, che vanno, in ogni caso, rispettate.
ci si auspica che i detentori di animali d affezione, i quali tengano i propri animali in condominio, abbiano un comportamento ispirato al buon senso, sempre nel rispetto delle regole poste alla base di una civile convivenza.