Scappano e cadono in un canalone alpino: salvati tre cani
5 agosto 2025
2 min

Scappano e cadono in un canalone alpino: salvati tre cani

Stavano passeggiando con la loro proprietaria, quando improvvisamente sono scappati e sono caduti in un canalone alpino, senza più riuscire a risalire sul sentiero che stavano percorrendo. Così tre cani, salvati grazie all’intervento della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino Speleologico. È avvenuto, qualche giorno fa, a quasi 2.700 metri d’altitudine, a Bardonecchia, in provincia di Torino.

salvataggio cani

Stando a quanto riportato da torinotoday.it, la proprietaria dei tre cani si trovava sul versante sud della Punta Quattro Sorelle, a un certo punto li ha sentiti abbaiare senza, però, non riuscire più a vederli. Erano precipitati in canalone. Subito si sono mobilitati i soccorsi: dopo averli individuati in un punto molto impervio del territorio grazie a un drone, i soccorritori si sono organizzati per intervenire e con una serie di manovre in cordata hanno raggiunto gli animali, per poi portarli a valle. Tutti erano molto spaventati, ma illesi.

 

Sono tanti altri i casi in cui l’uomo si è mobilitato per mettere in salvo i nostri amici a quattro zampe. Qualche tempo fa, ad esempio, a Moelfre nel Galles, una cagnolina di razza Spaniel di nome Ember è stata tirata fuori da una stretta sporgenza rocciosa, tra il mare e il vuoto, dopo essere caduta da una scogliera mentre inseguiva una palla.