Siete stressati? Lo sarà anche il vostro cane, soprattutto se siete uomini
15 giugno 2015
2 min

Siete stressati? Lo sarà anche il vostro cane, soprattutto se siete uomini

attualità studio

Gli uomini sotto stress avranno cani più stressati rispetto alle donne. Parola di un innovativo studio pubblicato su Physiology & Behavior, secondo cui, se un essere umano maschio è preoccupato per qualche motivo, lo sarà anche il suo amico a quattro zampe. Ne deriva che non solo le donne si rapportano con i cani diversamente, ma che anche il sesso dell’animale non influisce sul suo entrare in sincronia con il proprietario. I risultati della ricerca, infatti, non sono cambiati tra quadrupedi maschi o femmine. 

dogstress

Nello specifico, lo studio è stato realizzato analizzando i concorrenti – sia animali che proprietari – di diverse competizioni canine. Durante questi eventi, infatti, si producono solitamente i livelli più alti dell’ormone dello stress. Livelli destinati a salire ancora, quando cani e proprietari maschi devono gareggiare insieme.

L’esperimento – si apprende da un articolo pubblicato su velvetpets.it – è stato eseguito da un gruppo di scienziati su 58 possessori canini (precisamente, 44 donne e 14 uomini) e il loro rispettivi animali. Non gli è stato chiesto nulla di particolare. Semplicemente, alla fine della gara cui avevano partecipato, hanno dovuto “consegnare” i propri campioni di saliva (sia i proprietari sia i quattro zampe). Dopodiché, in seguito alle analisi di laboratorio, si è scoperto i livelli dell’ormone dello stress erano significativamente più alti negli uomini e nei loro cani, mentre il livello era di poco più alto del normale nelle donne e per lo più invariato nei loro cuccioloni.

Probabilmente, i quattro zampe percepiscono gli odori e i segnali involontari dei padroni maschi, come il linguaggio del corpo, le espressioni facciali e i differenti tipi di tocco, che di solito sono il primo veicolo attraverso il quale viene trasmesso lo stato psicologico tra cane e proprietario