Sparizioni di cani
1 settembre 2009
2 min

Sparizioni di cani

un nuovo allarme e stato lanciato dall enpa, molti cani e gatti vengono rapiti oppure spariscono in maniera sospetta.
Appelli e annunci accorati, ovunque, un po da tutta Italia, sui quattro zampe dispersi. Nei peggiori dei casi sono vittime della criminalita. Per fortuna, piu denunce aumentano la possibilita dei ritrovamenti, anche grazie ad una capillare rete animalista.
sono 26mila i cani di razza rapiti nel 2008, per un lucroso giro di affari di 40 milioni di euro, probabilmente venduti all estero.
Un torbido mercato parallelo a quello dei cani di media o grossa taglia rapiti dalla criminalita organizzata, per lo piu nei parchi cittadini, e destinati ai combattimenti, impiegati nelle arene della morte come «sparring partners». Pitbull, corsi o rottweiler addestrati alla violenza, per le scommesse clandestine. Sia a Roma che a Milano sono stati avvistati dei furgoni sospetti, qualcuno millanta persino la scritta «Protezione animali» o «Polizia veterinaria» per non dare nell occhio. Agiscono soprattutto nei parchi, spesso con cagnette in calore, per attirare i maschi e catturarli al momento opportuno. E finiscono nel nulla. Ecco perche non bisogna mai perdere di vista Fido durante la passeggiata senza guinzaglio.
Tutti i cani e i gatti, potenzialmente, potrebbero essere a rischio rapimento. Destinati ai combattimenti o agli esperimenti di laboratorio.
C e anche il rapimento «da riscatto». Riservato soprattutto ai cani di razza e di taglia piccola.