Tutti con darcy
26 ottobre 2009
2 min

Tutti con darcy

Darcy dovrebbe essere liberata immediatamente, perche e un autentica eroina della gran bretagna.il border collie dovra passare i prossimi sei mesi in una gabbia di due metri per quattro nel centro per la quarantena di Colchester, nell Essex. questo perche secondo la rigida burocrazia inglese, Darcy e considerato «un cane a rischio», visto che ha trascorso le ultime tre settimane nelle montagne sopra a Sumatra, in Indonesia, dove ha aiutato i soccorritori nella ricerca delle vittime rimaste sotto le macerie del terribile terremoto che ha squassato il paese asiatico. Da qui, la decisione di metterla in quarantena al suo ritorno in Gran Bretagna, avvenuto lo scorso giovedi, malgrado la piccola Darcy sia il solo cane specializzato in ricerca e salvataggio dell Essex County Fire and Rescue Service.
Il border collie appartiene al vigile del fuoco John Ball ed e stato lui a volere che Darcy lo seguisse in Indonesia, giudicando il suo contributo «troppo importante», a dispetto delle conseguenze che sapeva ci sarebbero potute essere (ma confidava che non sarebbero state applicate, stante l eccezionalita del caso).
Darcy ha un regolare «passaporto canino», ma tale documento vale solo per i paesi europei. «Quando abbiamo ricevuto la chiamata per andare in Indonesia con Darcy – ha proseguito Ball – ero molto combattuto: sapevo che lei era stata addestrata per questo tipo di intervento e che il suo contributo sarebbe potuto essere vitale nella ricerca dei superstiti, ma al tempo stesso ero consapevole del fatto che lei avrebbe potuto pagare un prezzo altissimo al suo ritorno per il coinvolgimento nella missione. A questo punto, spero che il ministero dell Ambiente adegui le leggi in favore di quei cani appositamente addestrati per il salvataggio oltreoceano».