Tutti i cani sono uguali
3 febbraio 2009
1 min

Tutti i cani sono uguali

La lista nera dei cani pericolosi, introdotta dall’ordinanza dall’ex ministro della salute Turco nel 2006, fra pochi gironi verrà eliminata e sostituita da una nuova legge in fase di definizione da parte del sottosegretario al Welfare, Francesca Martin.
Con la nuova ordinanza verrà eliminata la “lista nera” dei cani che attualmente costringe al guinzaglio e alla museruola ben 17 razze di cani.
Tra le 17 razze pericolose ricordiamo: il cane da pastore di Charplanina, pastore dell’Anatolia, pastore dell’Asia centrale, il dogo argentino, rottweiler ecc…

La legge che entrerà in vigore sarà uguale per tutti: i cani avranno l’obbligo di indossare un guinzaglio corto, e i proprietari dovranno essere sempre muniti di museruola in caso di necessità, senza distinzione di razza!

Non si esclude che la nuova legge, preveda corsi di addestramento per i cani potenzialmente pericolosi e ai padroni, corsi di formazione, al termine dei quali verrà rilasciato un patentino. Ciò avviene già in molti Paesi Europei. Queste nuove normative sono state create per diminuire le aggressioni da parte dei cani, numerose in Italia.