Ultimi aggiornamenti sul primo cane domestico
9 settembre 2009
2 min

Ultimi aggiornamenti sul primo cane domestico

gia in precedenza abbiamo pubblicato la notizia sul primo cane domestico….ecco ulteriori informazioni al riguardo!
Si sa che tutti i cani derivano dal lupo, ma la domanda che gli scienziati si pongono e : Perche l uomo ha sentito la necessita di allevare i lupi dando cosi il via alle razze canine?
L inserto scientifico del New York Times «Science Times», riprendendo una ricerca svedese condotta da Peter Savolainen del Royal Institute of Technology di Stoccolma, afferma che i primi umani ad allevare i lupi furono appartenevano alle popolazioni di cacciatori e raccoglitori che abitavano il sud della Cina tra 11.000 e 14.000 anni fa con lo scopo di sfamarsi: essi infatti catturavano i lupi li nutrivano e li allevavano per poi mangiarli.
Peter Savolainen analizzando il dna mitocondriale di vari esemplari sparsi per il mondo ha scoperto che tutti derivano da una stessa casata, facendo cosi pensare ad un singolo «evento di addomesticazione».
I lupi poi, sfruttando le loro grandi qualita di adattamento sarebbero riusciti ugualmente a diffondersi in tutto il mondo, dove invece di essere usati come cibo si sono trasformati in validi compagni e aiutanti dell uomo come cani da guardia, da slitta o per aiutare gli uomini nella caccia e trasformandosi cosi lentamente in cani.
Altri studi si stanno conducendo negli Stati Uniti esaminando i dna completi dei cani per dare spiegazioni alla loro scarsa variabilita genomica.