Un bonus per chi adotta un cane anziano, l'iniziativa del Comune di Livorno
17 dicembre 2019
1 min

Un bonus per chi adotta un cane anziano, l'iniziativa del Comune di Livorno

adozione attualità

Iniziative a favore degli amici a quattro zampe a Livorno, dove il Comune ha deciso di offrire un bonus di 700 euro a chi voglia adottare un cane anziano (con un’età superiore ai 12 anni) e abbia dimostrato di averlo accudito con amore. Sarà bandita una gara per procedere con gli affidamenti.

Immagine-Articolo-2330

In particolare, stando a quanto riportato da corriere.it, i vincitori, dopo circa quattro mesi dall’adozione, riceveranno un primo contributo di 350 euro, ma dovranno dimostrare di aver accudito nel modo migliore il quattro zampe sottoponendo all’esame di una commissione alcune certificazioni. Dopodiché, in caso di esito positivo, il Comune stanzierà altri 350 euro. Dopo un anno, però, il proprietario dovrà nuovamente dimostrare il buon accudimento dell’animale e di come lo consideri un membro a tutti gli effetti della famiglia. Assieme a questa iniziativa, l’amministrazione comunale di Livorno ha anche annunciato la prossima apertura di Vallin Buio, il nuovo canile che potrà ospitare 80 animali.

Non è la prima volta che un Comune intraprende misure del genere per incentivare le adozioni, in passato altri hanno offerto dei bonus affinché ci si prendesse cura un trovatello a quattro zampe richiuso in canile.