Vietato l'accesso dei cani in spiaggia a Lipari e Vulcano
28 luglio 2016
2 min

Vietato l'accesso dei cani in spiaggia a Lipari e Vulcano

Se sempre più spesso si legge di nuove conquiste da parte dei proprietari di cani nella lotta per il riconoscimento dei propri diritti e di quelli dei loro animali, è anche vero che a volte capita il contrario. Da poco, ad esempio, è stata resa nota la notizia riguardante il divieto per i nostri amici a quattro zampe di accedere nelle spiagge di Lipari, la maggiore isola delle Eolie, e di Vulcano

Beautiful-Dogs-In-Beach-Computer-Wallpaper

A seguito delle tante proteste ricevute al Comune da parte di persone del posto, villeggianti e turisti, il primo cittadino Marco Giorgianni ha invitato la Capitaneria a intensificare i controlli nei litorali di Marina Lunga e Canneto nelle due suddette isole. Motivo: “I cani – spiega il sindaco – creano problemi anche di natura igienico-sanitaria. I invocano, quindi, controlli anche con misure sanzionatorie nei confronti dei proprietari”. Il capo dell’amministrazione ha, quindi, richiesto al comandante di porto – si legge su ansa.it – di comunicare la programmazione degli interventi, in modo tale che all’operazione potrà partecipare anche la polizia municipale.

Ovviamente non sono tardate le reazioni. Alcuni isolani e vacanzieri hanno richiesto, infatti, “un tratto di spiaggia per gli amici a quattro zampe”. È noto, d’altra parte, come molto spesso i proprietari di cani incontrino difficoltà ad andare in vacanza con il proprio pet per l’esistenza ancora di svariate restrizioni. E questo, a volte, con grande ripercussione anche sul fenomeno dell’abbandono estivo.