Vivere con il cane, incontro-dibattito a Verona con l'etologo Roberto Marchesini
12 febbraio 2013
2 min

Vivere con il cane, incontro-dibattito a Verona con l'etologo Roberto Marchesini

Il prossimo giovedì 14 febbraio, dalle ore 20,30, nella fattoria didattica La Genovesa di Verona si svolgerà l’incontro “Vivere con il cane”, un interessante dibattito con Roberto Marchesini, scrittore ed etologo di fama internazionale, considerato di fatto il fondatore della zooantropologia.

Il professor Marchesini, fondatore della Scuola di Interazione Uomo-Animale e ideatore della didattica dei corsi per educatori cinofili dello stesso istituto, afferma: “Vivere con il cane è una delle più belle esperienze che la vita può riservarci, a patto di avere le giuste coordinate di incontro e di relazione”.

Alla serata parteciperanno anche gli esperti cinofili Livio Guerra e Patrizia Coccato. Il primo – curatore del progetto LiveDog di Verona – è educatore e istruttore cinofilo, con una specializzazione nella preparazione delle unità cinofile impiegate per la ricerca delle persone scomparse. La seconda, anch’essa educatrice cinofila, è un affermato medico veterinario comportamentalista ed esperta di pet-therapy dell’associazione Pet Project di Padova.

“Lo scopo dell’incontro ‘Vivere con il Cane’ di Verona – spiega Marchesini – sta nel trasmettere con un linguaggio semplice e comprensibile il punto di vista del cane e le sue parole, al fine di evitare quei pericolosi fraintendimenti che sono alla base di tutti i problemi”. Conclude lo studioso: “Al cane non manca la parola, siamo noi a non capirlo”.

L’evento è organizzato da Siua di Bologna, in collaborazione con LiveDog di Verona, Pet Project di Padova e Forza10 di Sanypet, azienda cruelty free: tutti partner di Siua nella diffusione di una corretta didattica cinofila basata sul rispetto della natura del cane.

Partecipare alla serata del 14 febbraio è anche un modo per scoprire il mondo di Siua, la Scuola di Interazione Uomo-Animale che organizza in tutte le regioni italiane i più prestigiosi e validi corsi per Educatori Cinofili. “Professione Educatore Cinofilo”, questo il nome di quello che è un vero e proprio percorso di formazione superiore, partirà con il primo modulo didattico proprio a Verona nel week-end del 23 e 24 febbraio. Durante l’incontro di giovedì si potranno ricevere tutte le informazioni necessarie per avvicinarsi a questa meravigliosa professione.