We and Dog: il corso innovativo per imparare a vivere bene con il cane
5 aprile 2013
4 min

We and Dog: il corso innovativo per imparare a vivere bene con il cane

Il vero proprietario consapevole instaura con il cane una relazione basata su fiducia e rispetto reciproci, condividendo con lui un mondo di esperienze positive. L’educatrice cinofila Veronica Papa ha concepito un percorso di formazione per fornire le conoscenze di base, con cui interagire al meglio con i quattro zampe. Il prossimo ciclo di lezioni avrà inizio domenica 14 aprile e si terrà a Susegana (Treviso) nella splendida Fattoria Didattica Borgo Casoni.

“We and Dog – Proprietario consapevole” rappresenta un progetto innovativo per l’Italia e si propone come il primo vero corso interamente dedicato ai proprietari di cane. L’ideatrice del progetto, Veronica Papa – educatrice e istruttrice cinofila Siua-Ficss, che dirige l’Associazione cinofila “La Margherita” di Ceggia, in provincia di Venezia – illustra le caratteristiche che rendono diverso e unico questo percorso didattico.

“Ci tengo a sottolineare che We and Dog non è un corso pensato per formare educatori cinofili; si tratta comunque di un viaggio completo attraverso i principali aspetti della cinofilia. Il nostro è un corso divertente e accessibile a tutti, che prepara i proprietari a svolgere il loro ruolo in modo consapevole. La particolarità più evidente consiste nella volontà di formare la persona prima di educare il cane, istruendola sui principali temi legati alla convivenza con il cane stesso, favorendo l’integrazione nella vita quotidiana in casa e soprattutto nell’ambiente sociale”.

“Tra gli obiettivi del corso – continua Veronica Papa – c’è l’intento di fornire ai proprietari la capacità di riconoscere le esigenze di base dei cani attraverso la corretta interpretazione del loro linguaggio, per poterne così garantire il benessere psicofisico. A questo proposito è utile ricordare che l’Italia è all’avanguardia nel panorama della cinofilia, grazie agli studi dell’etologo Roberto Marchesini. Con l’Approccio Cognitivo Zooantropologico si è giunti a una moderna concezione del rapporto uomo-animale. La mente del cane, infatti, è in grado di elaborare schemi molto più complessi del semplice condizionamento, operando le scelte sulla base di emozioni e di motivazioni soggettive, comunicando con noi in modo sofisticato”.

Un proprietario consapevole ritiene doveroso saper riconoscere e rispettare le esigenze di specie e di individuo del proprio compagno a quattro zampe. Questo è possibile, anche, grazie alle numerose attività pratiche previste: gli esercizi sono fondamentali per mettere in pratica le nozioni apprese e rendono l’esperienza piacevole e appagante per cane e proprietario. Con questo progetto si vuol favorire l’integrazione dei binomi cane-proprietario nel tessuto sociale, con l’acquisizione di nuove competenze che consentano di frequentare serenamente gli ambienti urbani. Questo porta alla riduzione dei conflitti derivanti dall’intolleranza dei cittadini nei confronti dei proprietari di cane.

L’iniziativa gode del patrocinio della Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso, dell’Ente Nazionale Protezione Animali, della Scuola di Interazione Uomo-Animale, della Regione del Veneto, dei Consorzi di Promozione Turistica della Marca di Treviso, delle Dolomiti di Belluno, di Asiago 7 Comuni e di altri enti e associazioni. We and Dog ha ricevuto la valutazione positiva della presidenza nazionale dell’Enpa e si svolge in aule e spazi verdi di strutture appartenenti alla rete delle Fattorie Didattiche.

Tutte le lezioni sono tenute da docenti esperti, educatori cinofili riconosciuti e veterinari, con il coordinamento di Veronica Papa. Ogni ciclo è composto da sei incontri di due lezioni ciascuno, più un settimo incontro per la verifica finale. Ogni giornata prevede due lezioni teoriche e pratiche per un totale di 48 ore in dodici lezioni. Gli incontri avvengono a domeniche alternate per un periodo di circa tre mesi.

Il corso si svolge in più edizioni in diverse località del Veneto. La prossima edizione partirà il 14 aprile a Susegana di Treviso e c’è ancora tempo per iscriversi, contattando il numero 340 7620066 o consultando il sito www.centrocinofilolamargherita.it.

 

Giuliano Dall’Oglio