Black and Tan Coonhound

  • Taglia grande
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 6 - segugi e cani per pista di sangue

Caratteristiche Black and Tan Coonhound

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Black and tan coonhound ha un’altezza di circa 63-68 cm.
Il corpo è ben proporzionato, abbastanza robusto, solido, di forma rettangolare, molto magro e asciutto.
La testa è grande con uno stop ben marcato. Il tartufo è scuro e prospiciente; ha labbra che pendono e di grosse dimensioni, insieme a narici nere e larghe, che gli servono per fiutare le prede migliori. I denti sono aguzzi e sani. Il collo è lungo e massiccio. Gli occhi sono tondi e castani: riflettono il suo carattere docile e premuroso. Le orecchie sono lunghe e ricadono gentilmente vicino al musetto. é rivestito da pelle uniforme e senza grinze.
Le zampe sono ritte, robuste, muscolose, che gli permettono di correre veloce, senza stancarsi infretta. la coda è aitante,lunga, forte con una sciabola.
Il pelo è di colore nero, con focature sul muso, sulle zampe e sul petto. Non deve essere mai portato folto, anzi sempre raso e luicente.
Il portamento è semplice, veloce e tranquillo.

Origine

E’ un cane dalle origini antiche, anche se il suo pedigree è stato stilato ultimamente.
Discende dal Bloodhound e dal Foxhound, di origini Americane.
Il suo riconoscimento ufficiale avviene nel 1947.

Carattere

E’ un cane molto capace, dedito alle fatiche, che non si stanca mai, molto resistente e forte; molto intelligente, attento e grintoso, ma docile ai comandi del padrone; lo ama molto, gli è molto fedele, darebbe la sua vita per lui.
E’ anche un buon cane da guardia: se percepisce un estraneo pericoloso, avverte subito il padrone; altrimenti è sempre molto affettuoso con tutti.
E’ un vero amante del suo lavoro. E’ amante dei bambini: infatti li controlla attentamente. Ama molto divertirsi all’aria aperta, insieme agli altri cani, giocare e camminare.

Standard di razza

PROPORZIONI IMPORTANTI 
Misurata dalla punta della spalla alla punta della natica, la lunghezza del corpo è uguale o leggermente superiore all’altezza al garrese, misurata dal garrese al terreno. • L’altezza è proporzionata alla conformazione generale del cane che non deve apparire né alto né basso sugli arti.
COMPORTAMENTO-CARATTERE
Di un carattere equilibrato, socievole e pacifico.
Come segugio, deve essere adatto a lavorare con gli altri cani.
Taluni soggetti sono a volte riservati, ma non sono mai paurosi o cattivi.
I soggetti aggressivi verso l’uomo o verso gli altri cani sono decisamente indesiderabili.
TESTA
Nettamente modellata. Dall’occipite al tartufo la testa misura da 23 a 25,5 cm nei maschi e da 20 a 23 cm nelle femmine.
L’espressione è sveglia, amichevole e appassionata. La pelle non ha pieghe.
REGIONE DELCRANIO: la forma del cranio tende all’ovale. Viste di lato le linee del cranio e quelle del muso sono praticamente parallele.
Stop mediamente pronunciato, a metà strada fra il tartufo e l’occipite.
REGIONE DEL MUSO: tartufo di color nero; le narici sono ben aperte.
Labbra ben sviluppate e tipiche degli hound.
Mascelle/Denti: impiantati regolarmente con chiusura a forbice.
Occhi vanno dal nocciola al bruno scuro. Quasi rotondi e non infossati profondamente.
Orecchi inseriti bassi e ben indietro. Ricadono in pieghe graziose, dando al cane un’apparenza maestosa.
In lunghezza si estendono naturalmente fin oltre la punta del tartufo e sono inseriti al livello dell’occhio o un po’più in basso.
COLLO
Muscoloso, obliquo, di media lunghezza. La pelle non ha eccessiva giogaia.
CORPO
Dorso orizzontale, potente e ben sostenuto.
Torace raggiunge almeno i gomiti. Il cane ha delle costole ben sviluppate, rotonde e ben cerchiate che non si appiattiscono ai lati del torace.
CODA
Attaccata leggermente al di sotto della linea dorsale, è forte, e portata liberamente, ma in azione forma un angolo quasi retto rispetto alla linea del dorso.
ARTI
ANTERIORI: diritti. Spalle potentemente costruite. Gomiti non rigirati in dentro né in fuori.
Pastorali forti e verticali.
POSTERIORI: hanno buona ossatura, e sono molto muscolosi.
Dalla natica al garretto sono lunghi e nervosi, dal garretto ai cuscinetti corti e forti.
Quando il cane è in piedi su di una superficie piana, i posteriori sono posizionati sotto il corpo e formano, dai garretti ai cuscinetti, un angolo retto rispetto al suolo. Ginocchia e Garretti ben angolati e non deviati né in dentro né in fuori.
Piedi compatti e con dita ben nocchiute e arcuate e cuscinetti spessi e forti.
Andatura: visto di lato, il movimento del Black and Tan Coonhound è sciolto ed elegante, con buon allungo degli anteriori e forte spinta dei posteriori.
Visto dal davanti, gli anteriori, che sono in linea con la larghezza del tronco, si muovono in avanti senza sforzo e senza mai incrociare.
Visti da dietro, i metatarsi si muovono sulla stessa linea degli anteriori e non sono né troppo distanziati né troppo chiusi.
Quando la velocità del trotto aumenta, i piedi hanno tendenza a convergere verso la linea mediana del corpo e formare il “single track”, il che è un segno di robustezza, di buon equilibrio e di forza.
In movimento, il portamento della testa e della coda è fiero; la linea dorsale resta orizzontale.
MANTELLO/PELO
Corto ma abbastanza fitto per resistere alle intemperie.
COLORE
Come dice il nome, il colore è nero carbone con focature vivaci sugli occhi, ai lati del muso, petto, arti e culottes; ci sono piccoli colpi di matita sulle dita dei piedi.
TAGLIA 
Per i maschi da 63 a 68 cm. Per le femmine da 58 a 63 cm.
I soggetti che superano il limite massimo non vanno penalizzati se il loro aspetto generale è equilibrato e se il loro stato di salute è buono.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato difetto che sarà penalizzato a seconda della sua gravità • Testa: eccessiva presenza di pieghe • Dentatura: eccessiva deviazione dalla chiusura a forbice • Occhi: occhi gialli o di colore chiaro • Orecchi: orecchi che non raggiungono l’estremità del tartufo o che sono attaccati troppo alti sulla testa • Arti posteriori: presenza di speroni • Piedi: piatti o schiacciati • Colore: mancanza di focature di colore intenso, focature esageratamente estese, colore nero eccessivo. Il bianco al petto e in altre parti del corpo è decisamente indesiderabile • Taglia: taglia insufficiente.
DIFETTO ELIMINATORIO
Una macchia bianca non discontinua che superi una lunghezza di 2,5 cm in qualsivoglia direzione.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

Cacciatore del procione, da cui prende il nome; ricercatore di cervi, orsi e opossum.

Alimentazione

Lo si deve alimentare in modo corretto, sano ed equilibrato, evitando di eccedere troppo con il cibo, perchè si potrebbe nuocere alla sua salute fisica.

Foto di Black and Tan Coonhound