Il Briard (Pastore della Brie) è un cane di taglia media, molto muscoloso e ben proporzionato.
I maschi sono alti 62-68 cm e le femmine 56-64; il peso medio è circa 30 chilogrammi.
Solo nel 1897 viene fissato il primo standard della razza, ad oggi si presenta come un cane di taglia grande, attivo, pronto all’azione, forte e rustico, ma elegante al contempo; di grande equilibrio e sensibilità, capace di decisioni autonome come richiesto dalle sue origini di pastore, conduttore e difensore del gregge (ovini e bovini).
Nel carattere del Pastore della Brie si evidenzia il grande attaccamento alla famiglia, di cui diventa guardiano dedito e perfetto cane da guardia e la particolare sensibilità e premura per i bambini, per cui viene inserito in programmi di pet-terapy.
Nel suo fisico la grande prestanza e resistenza che ne fanno cane capace di percorre 70-80 Km al giorno, motivo che unito alla sua forza ed intelligenza ne hanno fatto corriere durante la Guerra Mondiale, ed ora grande cane da soccorso ricerca e con ottimi risultati anche in agility.
Nell’ aspetto estetico del Pastore della Brie il lungo pelo caprino di colore fulvo o nero ma sempre omogeneo ed il suo rustico e potente movimento e la sua eleganza innata lo rendono cane quasi irreale e misterioso, nonché di enorme effetto scenico. Fino a pochi anni fà il portamento eretto delle orecchie ottenuto tramite il taglio delle stesse ne era caratteristica peculiare, l’adeguamento al regolamento internazionale e alle leggi attuali lo vietano, per cui vengono portate piatte, senza nulla togliere alla bellezza della razza.
Il prezzo del Pastore della Brie parte da 900€.