Il Golden Retriever è un cane allegro, amichevole e amante delle persone. Chiunque rivolga la sua attenzione, nella scelta del primo cane, in modo consapevole o per caso, ad una Razza come il Golden Retriever e il Labrador Retriever, non potrà mai pentirsi di tale decisione e tutte le raccomandazioni, riguardanti i rischi connessi alla scelta di una razza “sbagliata” o meglio non adatta alla personalità del proprietario e al suo stile di vita, non hanno un particolare importanza perché l’equilibrio e le caratteristiche “di Razza”, ovvero, “tipiche”, del Golden e del Labrador sono veramente così straordinarie che è molto improbabile che si possa trovare un proprietario non adatto o insoddisfatto di loro.
Sia il Golden che il Labrador sono due razze che trasmettono gioia ed energia nel rispetto di un comportamento equilibrato, ricco di varianti emotive e con una spiccata intelligenza e voglia di interagire con il loro compagno umano.
Posseggono una tale voglia di interagire con l’essere umano e con un l’ambiente ricco di stimoli che, forse, questa loro meravigliosa attitudine, in certi casi, potrebbe diventare anche la loro fragilità rispetto ad ambienti sterili e a compiti privi di interessi come il fare la guardia a magazzini o ad altro genere di ambienti isolati.
Il Golden, come il Labrador, vogliono interagire attivamente con il loro Partner umano e far parte integrante della sua vita ed essere partecipi della sua “routine” giornaliera, sono cani adatti alle famiglie, magari anche con dei bambini, e che vivono in un contesto urbano ricco di attività da poter svolgere insieme.
Magari possono pure diventare ottimi “campanelli d’allarme” ma abbastanza raramente sono anche dei deterrenti per la loro capacità di offesa e di espressione aggressiva.
Ciò non vuol dire che siano cani privi di una loro personalità, anzi, di personalità ne hanno da vendere ma a questa si devono aggiungere qualità quali la docilità, l’intelligenza, la flessibilità e adattabilità, un grande temperamento estroverso, con una immensa voglia di giocare e con una tempra giusta, ne troppo dura da renderli troppo ostinati e ottusi, ne troppo fragile da essere sempre al limite di una crisi di nervi.
Il prezzo del Golden Retriever varia tra gli 800€ e i 1500€.
Il Golden Retriever appartiene al gruppo FCI 8 “Cani da riporto da terra ed in acqua”come anche il Labrador Retriever, Lagotto Romagnolo, Springer Spaniel Inglese, Curly Coated Retriever e il Flat Coated Retriever.