Kleiner Munsterlander

  • Taglia media
  • Razza non pericolosa
  • Razza non riconosciuta ENCI

Caratteristiche Kleiner Munsterlander

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

E’ un cane di piccola taglia: i maschi raggiungono un’altezza di 48-56 cm, mentre le femmine di 44-52.
Corporatura nella media con ottima muscolatura nonostante le piccole dimensioni, e una struttura ossea commisurata al corpo.
La sua testa è snella; il cranio è scarno e convesso. Il tartufo è uniforme, rettilineo di colore marrone, senza macchie carnicine, con ampie narici; lo stop è poco evidenziato. Il muso è allungato e molto energico e la labbra sono aderenti e piccole; i suoi occhi sono scuri e non sporgenti; le orecchie sono appuntite, larghe, attaccate alle guance e molto pelose; il collo è arcuato e non molto lungo; la coda è ricurva e presenta la frangia.

Gli arti sono rettilinei e forti, e in quelli posteriori è presente molto pelo. I piedi sono larghi e arrotondati con le dita strette tra loro senza avere eccessivo pelo.
Il pelo è molto attaccato al corpo, liscio, non molto lungo ma abbastanza arcuato.
Il mantello è di colore bianco e marrone con molte macchie.

Origine

Incrocio di Epagneul e Langhaar, ottenuto all’inizio del Novecento nella città di Munster, da cui prende il nome. La sua creazione fu prodotta in maniera diversa e indipendente dal “grosser Munsterlander”.

Carattere

E’ un cane temerario, giocherellone, allegro e vivace; è docile ai comandi e molto svelto. Ama molto la compagnia e si adatta bene in ogni ambiente domestico, grazie alla sue piccole dimensioni e alla sua pulizia. E’ tilizzato in tutte le varietà di caccia; lavora bene in ogni terreno, sia terra che acqua, e ad ogni clima. Ottima razza per riporto e ferma. Grazie alla sua intelligenza e serietà viene addestrato senza grossi problemi.

Standard di razza

 

Utilizzazione

Adatto ad ogni tipo di caccia, terreno e clima. Ottimo cane da ferma e da riporto e apprezzato cane da compagnia. Lavora bene sia nell’acqua che nella terra.

Alimentazione

Foto di Kleiner Munsterlander