Ha una statura non molto grande: i maschi hanno un’altezza di circa 51-56 cm, mentre le femmine di 49-52; queste altezze sono riferite al Sabueso Grande mentre per il Sabueso Leggero l’altezza si aggira intorno a qualche cm in meno. D’ora in avanti terremo in considerazione entrambi i tipi con le varie differenze.
La testa si presenta senza differenze nei 2 esemplari: è allungata, con evidente tartufo pigmentato e ampie narici; cranio convesso e abbastanza largo.
Nel muso, denti e labbra si notano delle differenze: nel tipo grande il muso è molto lungo e abbastanza arrotondato, labbra cadenti e con borsa che rivestono totalmente i denti; mentre nel Leggero il muso è lungo moderatamente, le labbra pendono poco e la dentatura è completta e compatta.
Il collo è energico e con abbondanza di pelle nel tipo grande; nell’altro tipo invece è abbastanza lungo e non ha pelle cadente.
I suoi occhi sono castani e non sono sporgenti; nel tipo Leggero hanno un’espressione molto riflessiva e profonda.
Le orecchie lunghe, mobili, morbide, sottili e curvate; sono attaccate a metà testa.
La coda arriva al garretto, pende solo nel caso di break, mentre è curvata quando il cane sta facendo moto.
Gli arti sia posteriori che anteriori sono dritti e non troppo massicci ma si notano facilmente.
I piedi sono abbastanza lunghi, arrotondati e ricoperti dal pelo per proteggerli da ogni tipo di terreno.
Il pelo è sottile e non presenta frange, morbido e sottile (tipo grande); fine ed elastico, corto, liscio e brillante (tipo leggero): il mantello è bianco, con macchie rotonde aracioni o nere.
Alcuni esemplari di tipo leggero possono presentare il mantello bianco, accompagnato da macchie rosse e nere che possono occupare quasi interamente tutto il corpo.