Lo Schnauzer Nano (Zwergschnauzer) è un cane di piccole dimensioni: raggiunge i 30-35 cm di altezza e il nanismo è considerato un difetto.
La corporatura è massiccia, forte, compatta, di forme quadratica, e ben equilibrata in tutte le parti. La struttura muscolare è molto sviluppata e ben visibile.
La struttura ossea è forte, robusta con gli arti molto inclinati, piani, rettilinei e molto muscolosi; quelli posteriori sono più potenti e leggermente inclinati.
La spalla è ben inclinata, massiccia e forte.
I piedi sono tondi, piccoli con dita strette tra loro e arrotondate; hanno unghie scure, con cuscinetti protettivi e forti.
La movenza è sciolta, veloce e armonica.
La sua testa è allungata, assottigliandosi di ampiezza verso il naso; con muso solido e a forma del cono, stop evidente tra le sopracciglia; tartufo notevole con ampie narici rettilinei e di colore scuro; la fronte è piana e non vi è la presenza di rughe.
La dentatura è ben sviluppata, forte, energica, perfetto nel numero, bianchi e a forbice.
Le labbra sono chiuse e sempre scure.
Gli occhi sono scuri, di forma ovale e sporgenti.
Le orecchie vengono amputate e rese appuntite; sono posizionate molto alte rispetto alla linea degli occhi e tenute sempre dritte, un po’ arcuate verso l’estremità.
Il collo è leggermente arrotondato, massiccio e forte. Non è molto lungo né largo. È ben attaccato alle spalle.
La coda viene amputata alla terza vertebra, posizionata molto alta (buon proseguimento della linea dorsale) e portata sul dorso.
Il pelo è ruvido, duro, forte e soprattutto su sopracciglia e barba. È presente sottopelo stretto, raro e non troppo lungo, non arricciato.
Sulle orecchie è leggermente corto.
I colori del mantello per lo Zwergschnauzer sono quattro: pepe/sale, nero, nero/argento e bianco; sono presenti varie strisce che passano dalle tonalità grigio scuro al grigio argento. Sono considerate razze diverse e non è possibile l’accoppiamento tra soggetti di colore o taglie diverse.
Non è più possibile procedere al taglio delle orecchie e della coda per quei soggetti destinati ad essere esposti in Germania, fermo restando la posizione della legge italiana che non proibisce queste pratiche.
Il prezzo di un cucciolo di Schnauzer Nano è di circa 800€.
Esistono anche lo Schnauzer medio nero, Schnauzer gigante nero, Schnauzer gigante sale e pepe e lo Schnauzer medio pepe e sale.