Segugio di Hannover (Hannoverischer Schweisshund)

Segugio di Hannover (Hannoverischer Schweisshund)

  • Taglia media
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 6 - segugi e cani per pista di sangue

Caratteristiche Segugio di Hannover (Hannoverischer Schweisshund)

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Si iniziò a lavorare su questa razza nell’Ottecento, in Sassonia, per la sua selezione e creazione vennero utilizzati il Segugio di Harz e un antico Segugio Tedesco.

Il Segugio di Hannover è un cane di media taglia, molto ben proporzionato, robusto e potente, lo standard prevede che sia un animale in grado di fornire prestazioni di livello assoluto. Deve esserci una differenza marcata fra gli esemplari di sesso maschile e quelli di sesso femminile.

colori ammessi vanno dal rosso chiaro a quello fulvo e color cervo.

Costante nel lavoro grazie ad un ampio torace e arti muscolosi, ma mai troppo alti da ostacolare il lavoro di traccia con naso a terra.
Cranio ampio con tartufo grande e nero o raramente marrone.
Mantello corto e fitto, rosso (più o meno chiaro) a volte striato. Alcuni esemplari presentano una maschera nera o una croce bianca sul petto.

Origine

I Segugi di Hannover sembrano essere quasi immutati dai cosiddetti Limieri del primo Medioevo, che già attorno al 500 d.C. si erano conquistati una posizione rilevante nel gruppo delle razze dei Bracchi.
Con la comparsa delle armi da fuoco, i sistemi di caccia alla grossa selvaggina subirono dei cambiamenti; occorreva ora un cane che rintracciasse l’animale ferito, e il Limiere era quello che offriva i migliori presupposti per questo scopo.
Fu da lui che derivò il Cane per pista di sangue.
Meglio di ogni altro l’”Hannoversche Jägerhof” di Hannover diede sviluppo a questa razza proponendo metodi sperimentati per il suo allevamento.
Dal 1894 l’Associazione “Hirschmann e.V.” si prende cura di questa razza come società specializzata, e le ha dato il nome di “Hannoverscher Schweisshund”.
Da allora questi cani vengono allevati mirando a sempre migliori risultati sul lavoro, e condotti esclusivamente nelle bandite di grossa selvaggina come specialisti per la ricerca dell’animale ferito.

Carattere

E’ un cane docile ai comandi, ostinato sul lavoro, che svolge in modo grintoso e determinato. Ottimo per la caccia grazie al suo buon olfatto e alla sua determinazione a ricercare il selvatico; molto intelligente ed ama farsi coccolare dai suoi familiari e stare coi bambini.

Il suo carattere lo porta a essere un cane determinato e grintoso sul lavoro ed è specializzato nella ricerca della selvaggina ferita.

Quando non è impegnato nella caccia, il Segugio di Hannover risulta essere un cane molto docile e tranquillo, in grado di vivere in famiglia anche in presenza di bambini, per questo motivo può essere impeigato anche come cane da compagnia.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
L’aspetto in generale del Segugio di Hannover, cane dalle grosse prestazioni, è quello di un cane di taglia media, molto ben proporzionato e molto robusto.
Gli arti anteriori e posteriori ben costruiti, dotati di forte muscolatura, gli consentono un lavoro costante.
Arti troppo alti, specialmente un anteriore troppo elevato, intralciano il lavoro compiuto col naso in basso e sono atipici.
L’ampio torace profondo consente largo spazio ai polmoni e rende possibile un’attività instancabile e duratura.
La sua fronte leggermente rugosa e i limpidi occhi scuri conferiscono al Segugio di Hannover la tipica espressione seria.
Tipico della razza è anche il rosso colore di base, dal fulvo chiaro al tigrato scuro, che può variare fino a sembrare quasi nero.
PROPORZIONI IMPORTANTI
a) Lunghezza del corpo/ altezza al garrese:1,4 : 1 b) Profondità torace/ altezza al garrese: 0,5 : 1 c) Canna nasale/ lunghezza testa: 0,5 : 1.
COMPORTAMENTO-CARATTERE
Carattere calmo e sicuro di sé, affettuoso col suo padrone e nello stesso tempo scontroso e diffidente verso gli estranei. Grande capacità di concentrazione nel lavoro di ricerca e nel mantenere il collegamento fra la muta e il cacciatore.
TESTA
Fronte leggermente rugosa.
REGIONE DEL CRANIO: cranio ampio (l’ampiezza aumenta verso la parte posteriore), leggermente bombato.
Occipite poco evidente, arcate sopraccigliari (viste di lato), chiaramente definite.
Stop prevalentemente molto marcato, più chiaramente nei maschi.
REGIONE DEL MUSO: tartufo grande, per lo più nero, raramente marrone scuro. Naso grosso, ampio, con narici bene aperte.
Canna nasale leggermente montonina o quasi diritta, (nei maschi più arcuata); gradualmente si restringe verso la fronte.
Muso robusto, profondo e ampio. Ben sviluppato per la caccia ( circa il 50% della lunghezza della testa). Mento forte.
Labbra ampiamente debordanti e ben arrotondate.
Mascelle/Denti: mascella normalmente sviluppata, molto robusta, diritta, regolare.
42 denti. Chiusura a forbice o tenaglia.
Guance molto muscolose e robuste.
Occhi né sporgenti né infossati, con palpebre ben aderenti, e iride marrone scuro. Senza ectropion o entropion.
Orecchi di media lunghezza; inseriti alti e larghi, piatti e non rigirati, pendenti aderenti alla testa; l’estremità inferiore arrotondata.
COLLO
Lungo e robusto, si allarga gradatamente fino al petto.
La pelle della gola abbondante e allentata; è permessa una leggera giogaia.
CORPO
Profilo superiore lungo, spesso leggermente sopraelevato.
Garrese normalmente sporgente, robusta l’attaccatura del collo.
Dorso robusto.
Rene leggermente arcuato, ampio e flessibile.
Groppa ampia e lunga, leggermente in discesa verso la coda.
Torace profondo e voluminoso, più profondo che ampio Linea inferiore e ventre: linea leggermente risalente in modo graduale.
CODA
Attaccata alta, lunga e poco ricurva; forte alla radice, gradatamente si assottiglia verso la punta.
ARTI
ANTERIORI: visti di lato, posti verticalmente sotto il tronco e diritti. Visti dal davanti, diritti. Ben proporzionati al corpo.
Spalla scapola ben aderente, molto muscolosa, ben obliqua.
Avambraccio lungo. Gomito ben diretto all’indietro e aderente al corpo.
Braccio diritto e molto muscoloso. Carpo corto, molto diritto. Metacarpo mai completamente verticale.
Piedi anter. robusti, rotondi; dita ben arcuate e chiuse; cuscinetti grossi e solidi; unghie forti.
POSTERIORI: visti di lato in posizione sporgente o anche leggermente arretrata. Buone angolazioni. Visti da dietro, diritti.
Per un cane di media dimensione più lungo che alto, normale proporzione al corpo.
Bacino largo e spazioso. Coscia molto muscolosa.
Ginocchio con un’angolazione superiore a 120°.
Gamba diritta e asciutta.
Garretto largo e forte.
Metatarso quasi perpendicolare al suolo.
Piedi poster. arrotondati, dita strettamente chiuse.  Padronanza di tutte le andature; galoppo ampio e dinamico, elastico ed esteso.
Le andature preferite sul lavoro sono il passo e il galoppo.
PELLE
Spessa, ben elastica, con più rughe sul capo e occasionalmente alla gola.
La fronte rugosa è tipica.
MANTELLO/PELO
Corto, fitto, robusto e duro, un po’ più lungo e più grosso solo dietro le cosce.
Il pelo della coda è fitto e forte, un po’ più lungo e grosso nella parte inferiore.
COLORE
Rosso, dal chiaro allo scuro, più o meno striato, con o senza maschera.
E’ tollerata una piccola macchia bianca al petto.
TAGLIA
Altezza al garrese : maschi 50 – 55 cm Femmine 48 – 53 cm. Peso Maschi 30 – 40 Kg Femmine 25 – 35 Kg.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione de quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui verrà penalizzata deve essere proporzionata alla sua gravità • Costruzione nel quadrato • Ossatura leggera 3 • Difetti della dentatura: mancanza del primo premolare o altri denti, enognatismo e prognatismo • Ectropion, entropion • Orecchi accartocciati o piccoli • Cane molto alto sul posteriore • Insellato o cifotico • Torace a botte • Coda molto incurvata o esile • Spalla diritta o non salda • Fortemente vaccino o cagnolo • Piedi molli, piedi di lepre.
DIFETTI ELIMINATORI
I difetti sopra citati, se in forma più grave o assommati, sono da considerarsi eliminatori.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

Ideale per la ricerca della selvaggina, grazie al suo grande fiuto. Buono anche come cane da compagnia.

Alimentazione

Con l’alimentazione naturale problemi di pelle spariscono, i cani hanno più energia, le femmine hanno meno problemi con la gravidanza e con l’allattamento. I cuccioli crescono decisamente più sani.
Con l’alimentazione naturale, si vuole imitare l’alimentazione di un canide selvaggio. Visto che non è possibile alimentare i cani con animali interi e selvaggi, bisogna confrontarsi con le esigenze del cane. Si possono verificare delle complicazioni, alimentando il cane esclusivamente con la carne: dando solo carne si provocano carenza minerali e vitaminiche per questo va integrata con verdure e frutta e se servono, specie nei cani anziani, usare integratori.

Bisogna fare attenzione a diverse cose; l’età del cane, lo stato di salute e naturalmente la giusta quantità. Se ci sono malattie intestinali o problemi epatici renali allora la dieta va modificata con la cottura variando le proporzioni e quantita’
La carne cruda aiuta a mantenere il pH gastrico acido, l’ambiente necessario per la digestione e l’assorbimento di calcio dalle ossa, l’ambiente acido stimola il pancreas a produrre i suoi enzimi digestivi – questo mantiene la salute del pancreas e previene l’atrofia di questo importante organo, le secrezioni digestive forti consentono a pochissimi parassiti di superare lo stomaco. Invece i cereali, creano un pH alcalino il che vuol dire che gli alimenti per animali domestici commerciali, che sono a base di cereali, non mantengono il giusto ambiente intestinale, con enormi difficoltà digestive.

Note

Lo standard di questa razza richiede un evidente dimorfismo sessuale.
Il Segugio di Hannover, in alcuni esemplari, può arrivare a pesare 45 kg.
Il Segugio di Hannover non sembra essere affetto da particolari patologie.

Foto di Segugio di Hannover (Hannoverischer Schweisshund)