Il Siberian Husky è nato per correre. Bellissimo e abbastanza elegante da calcare le passerelle, è un cane da lavoro atletico che ha bisogno di stimoli mentali e fisici. Ama correre, trainare slitte o fare trekking.
Dal momento che ama le persone, tra un attività e l’altra è un compagno affettuoso, dolce e vivace che ama far parte della famiglia. Questa razza attiva e intelligente ha un estremo bisogno di moto e compagnia.
Caratterialmente il Siberian Husky è risoluto, con un forte istinto di caccia: non è la scelta ideale per i novizi. Sviluppata dal popolo Chukchi in Siberia come cane da slitta, la razza fu introdotta negli Stati Uniti attorno al 1900. Negli ultimi anni è diventato sempre più popolare e diffuso.
Purché sia adeguatamente impegnato, la sua natura amichevole lo rende un buon cane per famiglie, anche se i cuccioli (fino a due anni) possono essere troppo bruschi per i bambini piccoli.
Gli Husky non sono cani da città: hanno bisogno di spazio. Dovrebbero avere un ampio giardino o un recinto spazioso per correre e recinzioni solide, dato che possono saltare, rosicchiare o scavare. Il forte istinto di caccia li rende poco amati in zone dove possono incontrare e spaventare il bestiame.
Il Siberian Husky è un cane per persone attive all’aperto, che possano offrirgli una guida ferma e capace e amino le attività canine. Non è adatto a chi vuole un cane che corra libero nel parco e risponda al richiamo. È, tuttavia, un ottimo compagno per chi fa jogging e per escursionisti.
Il prezzo del cane Siberian Husky parte da 1200€.
Il Siberian Husky appartiene al gruppo FCI 5 dei cani tipo Spitz e primitivo come anche il Akita Inu, lo Shiba Inu, il Volpino italiano, l’Alaskan Malamute e lo Chow Chow.