Ecco come capire se il vostro cane aspetta dei cuccioli

Ecco come capire se il vostro cane aspetta dei cuccioli
Autore:
Cani.com
08 Aprile 2016

Capire se la propria beniamina a quattro zampe è incinta non è sempre semplice perché, diversamente da quanto si possa pensare, la gravidanza canina non ha gli stessi sintomi di quella umana. Motivo per cui, è molto importante prestare attenzione alla fase del calore e a quello dell’accoppiamento.

In particolare, affinché una cagnolina possa rimanere incinta è necessario che ci sia stato un accoppiamento di circa 20-30 minuti, il tempo necessario perché lo sperma del maschio giunga a destinazione e si ancori bene lungo le pareti uterine. Per il resto, se non si è a conoscenza dell’avvenuto accoppiamento, si scopre che la propria a quattro zampe è incinta solo quando ormai - possiamo dire - è troppo tardi. 

Ecco come capire se il vostro cane aspetta dei cuccioli

A differenza delle donne, infatti, la pancia della cagna non cresce se non alla fine della gravidanza, come pure le mammelle. Per tutta la gravidanza, se questa procede tranquilla e senza problemi, la vostra amica a quattro zampe resterà calma; inizierà ad agitarsi solo circa 24 ore prima del parto e in questa fase la sua temperatura diminuirà all’incirca di un grado.

Per il resto, l’unico modo affinché ci si possa accertare che il proprio cane attenda dei cuccioli è fare un’ecografia, utile per vedere anche la loro vitalità, capire all’incirca quando avverrà il parto e se non vi sia un’infezione all’utero. Per vedere, invece, quanti cuccioli nasceranno, occorre fare una lastra verso il 45° giorno di gravidanza. 

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo