Fido e le pulci: che cosa fare?

Fido e le pulci: che cosa fare?
Autore:
Cani.com
09 Maggio 2016

Il vostro amico a quattro zampe ha preso le pulci? Tranquilli! Di seguito una serie di consigli per affrontare al meglio il problema.

Come intervenire

Per eliminare le pulci, potrebbe bastare un bagno con  uno shampoo specifico, oppure applicare sull’animale un antipulci sotto forma di spray o nebulizzatore. Esistono anche le polveri antipulci, che funzionano esattamente come gli spray e acquistabili pure senza prescrizione del veterinario. In ogni caso, è bene prima leggere attentamente le istruzioni o chiedere il parere di un esperto. O ancora, è possibile preparare un bagno medicato (magari presso un bravo toelettatore) con prodotti specifici da diluire in acqua o da versare direttamente sul pelo del quattro zampe finché non è ben inzuppato.

Fido e le pulci: che cosa fare?

La prevenzione

Certo, perché il nostro beniamino a quattro zampe non venga infestato dalle pulci sarebbe bene anche fare un po’ di prevenzione. In commercio, ad esempio, esistono diversi tipi di collari antipulci, trattamenti topici mensili, sia chimici che naturali, da applicare a Fido. Si possono dare da mangiare al cane anche delle compresse antipulci, ma ovviamente è meglio prima chiedere il consiglio del proprio veterinario di fiducia. È bene anche pettinarlo con un pettinino specifico, in grado di sollevare fisicamente i parassiti dalla pelliccia dell’animale. Molti prodotti naturali sono poi in grado di uccidere le pulci, come il limone, l’aceto di mele, il lievito di birra o l’olio essenziale di neem oppure di  lavanda. Periodicamente è consigliabile anche pulire accuratamente la cuccia o comunque la zona in cui sta maggiormente il cane.

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo