Lavare il cane

Lavare il cane
25 Luglio 2011

Partiamo da presupposto: i cani non devono essere lavati spesso. Se si sporcano di fango, hanno un odore sgradevole oppure hanno fatto il bagno al mare (in questo caso basta una sciacquata con solo acqua) o in altri casi simili è d'obbligo lavarlo.

Non c'è una tempistica precisa sulle volte che occorrerebbe lavarlo, si cerca di usare il buon senso. Io li lavo quattro volte l'anno, a settembre, gennaio, aprile e luglio. Usare solo shampoo per cani e non quello per uso umano, perché il valore del Ph è diverso. Dobbiamo sapere che con il lavaggio il cane perde una specie di pellicola di grasso che si riforma dopo circa tre giorni, per cui - specialmente in inverno - attenti a non fargli prendere freddo.

Lavare il cane

Non fare andare l'acqua nelle orecchie, che pulirete con apposito liquido consigliato dal veterinario, con una garza o dello Scottex per togliere le impurità esterne. Dopo il bagno, con degli asciugamani cerchiamo di asciugarlo molto bene, potremo usare anche l’asciugacapelli, non è che sia il massimo per il nostro amico, avremo dovuto abituarlo fin da cucciolo gradatamente al suo uso e al bagno.

Quando lo lavate in una vasca o altro assicuratevi, che non scivoli, mettetegli un tappetino antiscivolo così si sentirà più stabile e non rischia di scivolare, se è possibile fatevi aiutare da qualcuno così la cosa sarà più semplice, mettetevi degli indumenti che vi riparino dall'acqua perché di solito ci bagnamo più noi del cane. In estate è sopportabile in inverno meno.

Per evitare di fare bagni frequenti potremo usare una spugna con dell'acqua e un po’ di aceto, così facendo toglieremo il cattivo odore in più avremo e un pelo lucidissimo. Si usa pure per togliere l'odore che fanno i cuccioli (certamente in questo caso occorre una piccola e leggera spugnatura), naturalmente non tutti i giorni.

Spazzolare il cane almeno tre volte la settimana, quelli con pelo con bisogni particolari anche tutti i giorni, in commercio troverete tanti tipi di spazzole. Se non volete pelo in casa, spazzolateli.

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo