rss fb twitter

Cane di razza: Bolognese

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza riconosciuta Enci
razza riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani da compagnia
Descrizione: 
Il Bolognese è un cane di piccola taglia, con il corpo corto e particolarmente compatto costruito nel quadrato.

Il tronco è raccolto e compatto, con garrese elevato e torace ampio.

La testa è corta e triangolare vista da sopra, con canna nasale dritta, il tartufo è voluminoso, nero e umido; le arcate dentarie combaciano.

Gli occhi sono grandi, rotondi e scuri; il bordo delle palpebre è pigmentato di nero o di marrone secondo il colore del tartufo. Le orecchie hanno forma triangolare, sono attaccate alte sul cranio. Pendono e sono portate aderenti sulle guance.

Le labbra sono fini, tese, dello stesso colore del tartufo; le guance sono asciutte.

La coda è attaccata bassa e ricurva sulla schiena; a riposo scende al di sotto del garretto, con l'estremità rialzata.

Il pelo è una delle caratteristiche principali di questa razza: è lungo, soffice, denso, abbondante; può essere leggermente ondulato. Il colore ammesso è il bianco, può essere di colore grigio chiaro o albicocca sulle orecchie.

I maschi sono alti circa 27-30 cm e le femmine 25-28 cm; il loro peso medio è di circa 2-4 chilogrammi.
Nazionalità: 
Italia.
Origine: 
Il Bolognese è una razza di origine molto antica. La sua esistenza già al tempo degli antichi romani è provata da numerose raffigurazioni su terracotte di quell'epoca. Il Bolognese appartiene al gruppo dei Bichon, le sue origine provengono dai Melitensi, piccoli cani bianchi chiamati così da Aristotele, che ebbero la loro diffusione nel Mediterraneo. Il nome deriva dalla città italiana in cui sono stati allevati con particolare attenzione.
Carattere: 
Il Bolognese è un cane coccolone, intelligente e vivace. Ha una brillante capacità di apprendimento. Ama stare con la sua famiglia e riceverne le attenzioni.
Utilizzazione: 
Il Bolognese è sempre stato un cane da compagnia ma dato il suo carattere leale e temerario può essere utilizzato anche come cane da guardia.
Note: 
-