rss fb twitter

Cane di razza: Border collie

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza riconosciuta Enci
razza riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Descrizione: 
Il Border collie è un cane di media-piccola taglia dotato di una grande resistenza e di un portamento molto elegante.

Il cranio è di buona larghezza con occipite non pronunciato, il muso è corto e lo stop ben marcato. Le guance non sono nè piene nè arrotondate. Le mascelle sono forti e presentano un'articolazione a forbice.

Gli occhi sono ben distanziati, di forma ovale e di grandezza media. Il colore è bruno ma per i soggetti merle è ammesso il colore blu. Il tartufo è nero, ad eccezione dei soggetti con mantello marrone nei quali può essere bruno. Le narici sono ben sviluppate.

Le orecchie sono di taglia e tessitura media, portate semi-erette.

Il torace è ben disceso e piuttosto largo. Le costole sono ben cerchiate. L'addome non risale al livello del rene. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all'altezza del garrese.

I piedi hanno forma ovale, i polpastrelli sono spessi, forti e sani. Le dita sono arcuate e chiuse con unghie spesse e forti. La coda è ben guarnita di pelo, di lunghezza moderata, deve raggiungere almeno il garretto. L'attaccatura è bassa.

Il pelo è morbido e lucente, può essere di due tipi: moderatamente lungo o corto. I colori ammessi sono: bianco e nero, tricolore, bianco e marrone, blu merle.
Il sottopelo è morbido e compatto, a formare una buona protezione contro le intemperie.

Il maschio è alto circa 53 cm, la femmina un po' meno (terminologia usata nello standard). Il peso dei maschi va dai 18 ai 25 chilogrammi, per quanto riguarda le femmine va dai 15 ai 18 chilogrammi.
Nazionalità: 
Gran Bretagna.
Origine: 
Il Border collie è un discendente dei cani pastori di renna importati dai Vichinghi in Scozia ed in un secondo tempo incrociati con i Pastori di Valèe. E' stato selezionato, per secoli, esclusivamente per guidare e proteggere i greggi. Con il passare del tempo è diventato il perfetto ausiliare del pastore tanto da diventare il cane più utilizzato per questo impiego.
Carattere: 
Il Border collie è un cane dotato di grande intelligenza, è ubbidiente e addestrabile con facilità. E' un cane energico e disponibile. Oltre ad essere un temibile avversario per chiunque tenti di nuocere alle pecore che sono sotto il suo controllo, è un perfetto cane da compagnia.
Utilizzazione: 
Il Border collie è famoso nell'utilizzazione con i greggi di pecore ma talvolta viene usato con le mandrie. Non ama vivere in città; sacrificato in appartamento rischia di diventare nervoso e aggressivo e di perdere la sua innata energia vitale.
Note: 
Si consiglia di spazzolare periodicamente il pelo.