rss fb twitter

Cane di razza: Carlino

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza non riconosciuta Enci
razza non riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani da compagnia
Descrizione: 
Il Carlino è un cane di piccola taglia dall'aspetto simpatico.

La testa è solida e rotonda, con muso corto e di forma quadrata. Possiede rughe vaste e profonde. Il tartufo è largo e di colore nero.

Gli occhi sono prominenti, di colore scuro, molto grandi e lucidi. Le orecchie sono piccole, morbide, portate a forma di rosa (ripiegate all'indietro che rivelano la voluta interna) o a bottone (con i lobi piegati in avanti).

Il tronco è molto corto, costruzione nel quadrato, il torace è largo e ben disceso. Gli arti sia anteriori che posteriori devono essere in appiombo con una buona ossatura. La muscolatura è abbastanza sviluppata ed evidente.

La coda deve essere portata arrotolata sulla groppa. Il pelo è luminoso, morbido, fine e liscio. I colori ammessi sono il fulvo con maschera nera, ed il nero uniforme.

Il suo peso è di circa 6-8 chilogrammi.
Nazionalità: 
Gran Bretagna.
Origine: 
Il vero nome del Carlino è "Pug" in Inghilterra o "Mops" in Germania. L'origine del nome Carlino risale probabilmente al settecento, in Francia, infatti, un attore italiano di nome Carlino otteneva gran successo interpretando il personaggio di Arlecchino con il volto coperto da una mascherina nera. Altrettanto successo stava ottenendo nei salotti un cagnolino non bello ma molto simpatico con il musetto nero. Per questo motivo al cane fu dato il nome dell'attore. Le origini di questa razza sono incerte, sembrerebbe però, anche se esteticamente ha dell'incredibile, che il Carlino abbia le medesime origini del Mastino; ambedue infatti provengono dallo stesso ceppo asiatico. Fu comunque importato dalla Cina all'Olanda nel 1600 e in seguito selezionato in Gran Bretagna.
Carattere: 
Il Carlino è un cane dolce, coccolone e molto affettuoso. Ama dormire per ore e stare insieme ai bambini. E' una razza affascinante sia per la sua particolare morfologia, sia per il suo carattere.
Utilizzazione: 
Il Carlino è un cane da compagnia apprezzato soprattutto dalle signore.
Note: 
-