rss fb twitter

Cane di razza: Chihuahua pelo corto

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza non riconosciuta Enci
razza non riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani da compagnia
Descrizione: 
é una razza di piccole dimensioni, ed è la più piccola che ci sia in circolazione. Ha un'altezza compresa tra i 16 e 22 cm ed un peso di circa 1-2,5 kg. Possono raggiungere un paio di etti in più, ma questo è consentito e desiderato solo negli USA. I soggetti di dimensioni minori sono i più pregiati. Corporatura molto piccola; è un cane più lungo che alto. La struttura muscolare e ossea è proporzionata alla dimensione del cane. Gli arti più robusti sono quelli posteriori, molto lunghi e si presentano parallelamente, dando una movenza leggera e scattante. Gli arti anteriori sono rettilinei e anch'essi molto lunghi e molto contenuti. Le femmine hanno una struttura più lunga rispetto ai maschi, i quali hanno una forma quadratica. Una delle peculiarità di questa razza è la testa, che ha la forma di una mela ed è molto arcuata. Le linee della testa sono quasi perfette e proprio per questo motivo la razza è molto apprezzata. Lo stop è ben evidenziato, con narici molto larghe e dritte. Ha un tartufo nella media, e non ha un colore fisso, ma può assumere una miriade di colori. Muso corto e a punta.
Ha una dentatuta compatta e a forbice; la numerosità è integra; le labbra non sono pendenti ma coprono molto bene la dentatura.
Il collo è lievemente arrotondato, non troppo lungo e molto energico. Le orecchie sono dritte e molto ampie, e sono posizionate in basso nella testa. Gli Occhi sono molto grandi e tondi, e dimostrano il carattere molto riflessivo. proprio come il tartufo possono assumere molti colori, ma i più ricorrenti e ricercati sono quelli di colore scuro.
La coda è di lunghezza media, posizionata in alto, prolungando molto bene la spina dorsale; è ricurva formando un semicerchio con l'estremità che sfiora la regione lombare. Il pelo è morbido, fine e corto; più folto nella coda e negl'arti, mentre è meno lungo nelle orecchie e muso.
il mantello è di colore colore fulvo chiaro, color sabbia, marrone, argento e blu acciaio, con o senza pezzature.
Nazionalità: 
Messico.
Origine: 
Razza più antica e piccola del mondo; prende il nome da una minuscola provincia messicana e probabilmente importato in America dai Cinesi. Non si è sicuri da dove derivino. Esistono due tipi di Chihuahua, che si differenziano per il pelo: Corto e lungo. In Europa la razza si è diffusa soltanto alla fine del XIX secolo, ma ora ha molto successo soprattutto il Chihuaha a pelo corto. Negli USA è molto conosciuto tanto da avere grande fama e successo negli allevamenti. Possiamo affermare che in circolazione è una delle razze con più popolarità e diffusione.
Carattere: 
Cane temerario, allegro, intelligente, vispo e furbo. Ha una grande mente, ricordandosi tutto con molta felicità. molto socievole adattandosi molto bene alla vita domestica e ai suoi padroni, ma affezionandosi soprattutto a un solo padrone. Molto coccolone. Resiste senza dare preoccupazioni se rimane in casa da solo, e non soffre la nostalgia dei membri della famiglia, ma quando ritorna a casa il padrone si tente al settimo cielo. é dotato di un udito eccellente, e per questo ha riscontrato molto successo come cane da guardia. Nonostante si adatti molto bene alla vita domestica, ha bisogno di fare molto esericizio fisico. Nei confronti delle persone estranee non è molto socievole ed è abbastanza irruente; rispetto ad altre razze, quando si trova in vicinanza degli altri chihuahua, è molto felice e apprezza molto la loro vicinanza; viceversa, con le altre razze è molto irruente.
Utilizzazione: 
Cane da compagnia e buon cacciatore di topi. Come già detto in precedenza, grazie all'udito eccellente che possiede, è utilizzato anche come cane da guardia.
Note: 
Esistono due varietà di questa razza: a pelo corto e a pelo ondulato. Razza molto rara. Il cane può presentare mancanza di denti, o il prognatismo, ma non vengono considerati difetti a differenza di altre razze. I difetti sono: assenza della coda; orecchie pendenti e troppo piccole; testa non a forma di mela; denti in eccesso; arti piccoli; colori del mantello diversi da quelli sopra descritti.