ALLEVAMENTO DEL PASSO DEL TURCHINO

ALLEVAMENTO DEL PASSO DEL TURCHINO

Fado Basso (GE)

Descrizione

Allevamento Del Passo del Turchino di Ruggero
Chihuahua,Collie,Border collie e Shetland.
Siamo due sorelle, Patrizia e Gabriella nate e cresciute a Mele, un paesino in provincia di Genova, unite oltre che dal legame di sangue, anche dalla passione per i cani.

Nella nostra famiglia sono sempre stati presenti cani, perché il papà era cacciatore e possedeva sempre alcuni soggetti per la caccia, di solito setter inglesi. A volte faceva qualche cucciolata e per noi era una vera gioia passare tutto il nostro tempo libero con i cuccioli, ma non ci bastava. La mamma, però non voleva cani in casa, così appena entrambe ci siamo sposate ed avuto una casa nostra, i cani sono entrati

stabilmente nelle nostre vite.

La passione di Patrizia erano (e sono) i pastori scozzesi e la settimana seguente al matrimonio, acquistò in un negozio di animali la sua prima collie. Era una femmina senza pedigree e piuttosto bruttina, ma era l’inizio. Quando “Ketty” morì, per qualche anno, in casa vissero due bastardine di taglia piccola e una figlia di queste entrò a far parte della famiglia di Gabriella, che amava i cani di taglia ridotta. Intanto frequentavamo le esposizioni in veste di spettatrici e proprio durante una di queste manifestazioni, Patrizia notò un esemplare di pastore scozzese a suo parere stupendo, era “Sogno del Narciso”. Si riaccese così l’antica fiamma e qualche tempo dopo, con l’aiuto finanziario della mamma acquistò dal Sig. Bernini “Rapsodia del Narciso” con la quale iniziò a calcare i ring espositivi, purtroppo(anche a causa dell’inesperienza) senza molto successo.

Gabriella scoprì nel chihuahua il suo cane ideale, infatti amando le taglie ridotte, quale altro cane è più piccolo di lui? Però non fu facile trovare subito un cucciolo, finché, ad un’esposizione a Genova, acquistò dalla Sig.ra Martinotti “Dacharella’s Topazia” un chihuahua a pelo lungo, con la quale ,in seguito ottenne molti successi in esposizione. Non riuscì a finire il campionato, perché una brutta malattia (risoltasi con esito positivo) colpì il figlio di Patrizia e per quasi un anno, i ring espositivi vennero dimenticati. Questo fu l’inizio; poi arrivarono altri chihuahua a pelo lungo dell’ Allevamento “Corte di Montezuma” e i peli corti dell’Allevamento “Del Pasador”. Grazie ai consigli del Sig. Alan Jones, nacquero le prime cucciolate di pastori scozzesi e poi arrivarono i border collie della Sig.ra Shirley Sweetlove e infine gli shetland. Ad entrambi un sincero ringraziamento per l’amicizia e la disponibilità che a tutt’oggi ci dimostrano. Dal giugno 2002 al nostro allevamento è stato omologato l’affisso “del Passo del Turchino”, che abbiamo scelto in riferimento all’ubicazione delle nostre residenze, una a Masone e l’altra a Mele, che sono separate (o unite) dal Passo del Turchino. Questo è il passato, la nostra storia prosegue nel presente e nel futuro insieme ai nostri adorati cani.

Contatto diretto