E’ una razza dall’indole ubbidiente e addestrabile con facilità, è stato selezionato per secoli con l’intenzione di assecondare la sua attitudine al lavoro. Col passare del tempo, è diventato il perfetto ausiliare del pastore, addestrato per guidare e proteggere i greggi. Si potrebbe dire che è un vero “lavoro dipendente”.
Nonostante sia entrato ufficialmente nella cinofilia internazionale solo qualche tempo fa, il Border Collie è abbastanza diffuso e conosciuto in Europa anche per le numerose partecipazioni televisive e cinematografiche.
Prima di essere ammesso alle esposizioni, esistevano solo esemplari da lavoro, tanto che era sconsigliato come cane da compagnia. Tuttavia combinando i due caratteri, border collie da lavoro (molto spinto psicologicamente, pelo corto e abbastanza snello) e border collie da esposizione (carattere molto tranquillo, a pelo lungo e più in carne) si è ottenuto un cane dal carattere mite, gioviale e soprattutto di compagnia, a patto che il padrone assecondi la sua voglia innata di gioco e lavoro. E’ un cane molto ubbidiente a cui piace rendersi utile nel lavoro; molto attaccato a colui che lo accudisce, è capace di esprimere una grande affettuosità.
Il prezzo del Border Collie varia tra i 500€ e gli 800€.
Il Border Collie appartiene al gruppo FCI 1 dei “Cani da Pastore e Bovari” come anche il Bobtail, Cane Lupo Cecoslovacco, Cane da Pastore Maremmano-Abruzzese, Komondor, Pastore Australiano, Pastore Tedesco e il Welsh Corgi Pembroke.