Il Labrador Retriever è la prima razza che, pur non essendo da guardia e da difesa (ma con un carattere meraviglioso), mira all'universalità. In effetti, generalmente non c'è bisogno che un cane brilli nel campo dell'utile per farne un eccellente compagno, e il fatto che una razza possieda illustri "stati di servizio" in una determinata specialità non le apre necessariamente le strade del successo.
Ma, per una cane divenuto all'improvviso il più apprezzato dei retriever, il fatto di essere impiegato altrettanto bene sia nella lotta anti-droga e anti-terrorismo sia come guida alle persone non vedenti, non manca di produrre effetti durevoli sulla sua fama.
Una razza che dimostra qualità così grandi in mansioni così diverse non può che essere eccellente nei ruoli più ordinari.
Così il Labrador cammina su una strada parallela a quella percorsa dal Pastore Tedesco, ma con uno stile ed una personalità del tutto differenti. Entrambe le razze sono nate alla fine del XIX secolo ed entrambe divennero celebri dopo la fine della prima guerra mondiale.
Il Labrador Retriever appartiene al gruppo FCI 8 "Cani da riporto da terra ed in acqua"come anche il Cocker Americano, Cocker Spaniel Inglese, Curly Coated Retriever, Flat Coated Retriever e il Golden Retriever.
La migliore caratteristica del Labrador è il carattere. Il Labrador è un cane socievole, che ama stare con l'essere umano ed è contento quando può farlo. Il Labrador è un cane da riporto, che vi porterà ciò che trova 'in giro' attorno a casa. E' un cane paziente con i bambini, il prototipo del cane da famiglia. Non è un cane da guardia: al massimo può abbaiare in senso protettivo, ma non è aggressivo. Come razza è stabile, con caratteri ben definiti, dal carattere equilibrato e che non si scompone davanti ad eventi inaspettati.
Trattandosi di cani d'azione, i Labrador si annoiano se non hanno nulla da fare. Se non addestrati, possono diventare difficili da gestire, per la mole e la loro naturale esuberanza. In mancanza di movimento possono diventare distruttivi, o anche fuggire per alleviare la noia e l'energia in eccesso. Tuttavia sono cani facili da addestrare, perciò la preparazione per le prove di obbedienza può essere un ottimo mezzo per interagire con loro, tenendo bene presente che sono cani bisognosi di affetto. IL LABRADOR HA BISOGNO DI ATTIVITA' FISICA, soprattutto in considerazione del fatto che sono 'buoni mangiatori'.