Manchester Terrier

Manchester Terrier

  • Taglia grande
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 3 - terrier

Caratteristiche Manchester Terrier

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Manchester Terrier è uno dei più antichi Terrier conosciuti: la razza che conosciamo oggi apparve verso la fine del ‘800, ma la sua versione precedente risale ad almeno 400 anni prima.
La selezione della razza avvenne praticamente per un unico scopo: la caccia ai topi, che non era solo un “lavoro” quotidiano ma anche un acclamatissimo sport, detto “ratting”. La determinazione e l’aggressività del Black and Tan nei confronti dei topi indusse gli amanti dei combattimenti tra cani (perfettamente legali all’epoca!) ad incrociare questo piccolo terrier con il bulldog, dando così vita ai primi “bull’nd terrier”, progenitori di tutti gli odierni terrier di tipo bull.
A quei tempi, al Manchester terrier (o al suo progenitore, se preferite), venivano amputate le orecchie: quando, all’inizio del ‘900, l’Inghilterra proibì contemporaneamente il taglio delle orecchie e tutti gli sport cruenti che vedevano impiegati gli animali, la razza ebbe un brusco calo di popolarità.
A questo punto un gruppo di appassionati allevatori decise di trasformare il Manchester in un cane da compagnia, incrociandolo con il Whippet per renderlo meno aggressivo ed esteticamente più attraente.
Scomparve così la rusticità un po’ “grezza” dei primi esemplari (che erano anche a pelo duro), sostituita dalla raffinata eleganza – priva però di debolezze strutturali, perché questa resta una razza da lavoro! – del cane che conosciamo oggi.

Il prezzo di un cucciolo di Manchester Terrier parte da 600-800€.

Il Manchester Terrier appartiene al gruppo FCI 3 dei “Terrier” come anche l’Airedale TerrierCesky Terrier, Deutscher Jadg Terrier, Kerry Blue TerrierTerrier Brasiliano e il Terrier Giapponese

Origine

Nell’ottocento è stato incrociato in Inghilterra l’Old Black-and-Tan Terrier con il Wippet.
In America in tempi antichi fino al 1900, venivano tagliate le orecchie a questi esemplari.
Successivamente a un divieto perenterio, si smisero tali pratiche, ma ormai l’originalità di questa razza si era persa. Si cercò di recuperarla, ma invano.

Carattere

E’ un cane vivace, allegro, intelligente, coraggioso, energico e vigoroso, rispettoso e affezionato al padrone: infatti lo difende in caso di minaccia e avverte subito la presenza di estranei pericolosi, che non gli piaciono.
Gli piaciono molto le coccole da parte di tutti ed è anche un pò pigro, perchè si alletta a stare spaparanzato su divani comodi, che gli permettono anche di schiacciare un pisolino.
Ma quando esce agli spazi aperti, non lo ferma più nessuno: corre molto veloce, si sfoga giocando e cacciando i piccoli animali.
Questo cane è sempre molto attento, non sporca quasi niente e non disturba il vicinato. Uno dei migliori cani da appartamento.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
Compatto, elegante e sano, con sostanza.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
Acuto, sveglio, allegro e sportivo; giudizioso e devoto.
TESTA
REGIONE DEL CRANIO: cranio lungo, piatto e stretto, orizzontale e a forma di cuneo, senza evidenti muscoli alle guance.
REGIONE DEL MUSO: tartufo nero corvino. Muso ben pieno sotto gli occhi, si va restringendo.
Labbra aderenti.
Mascelle/Denti: mascelle orizzontali, con perfetta e regolare chiusura a forbice, cioè con i denti superiori che si sovrappongono strettamente agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.
Occhi relativamente piccoli, scuri e brillanti. A forma di mandorla, non sporgenti.
Orecchi piccoli e a forma di V, portati ben al di sopra della linea superiore della testa e pendenti aderenti al cranio sopra gli occhi.
COLLO
Abbastanza lungo, si va assottigliando dalla spalla alla testa ed è leggermente arcuato; senza giogaia.
CORPO
Torace: costole ben cerchiate.
Linea inferiore e ventre: rialzati dopo le costole.
CODA
Corta e inserita dove termina l’arco del posteriore; spessa dove si unisce al corpo, assottigliata verso la punta, portata non più in alto della linea del dorso.
ARTI
ANTERIORI: anteriore stretto e profondo.
Spalle: pulite e ben inclinate.
Avambraccio: arti anteriori piuttosto diritti, ben posizionati sotto il cane; lunghezza proporzionata al corpo.
Piedi anteriori: piccoli, a metà fra i piedi di lepre e quelli di gatto, e forti, con dita ben arcuate.
POSTERIORI: forti e muscolosi. Arti posteriori non vaccini né con i piedi rivolti in dentro.
Ginocchio ben angolato.
Piedi posteriori piccoli, a metà fra il piede di lepre e quello di gatto, e forti, con dita ben arcuate MOVIMENTO diritto, libero ed equilibrato, con anteriori dal buon allungo e posteriori con buona spinta.
MANTELLO/PELO
Fitto, liscio, corto e lucente, di tessitura ferma.
COLORE
Nero corvino e intense focature mogano distribuite come segue: sulla testa, muso mogano fino al naso, con tartufo e canna nasale nero corvino.
Ci deve essere una piccola focatura su ciascuna guancia e al di sopra di ciascun occhio; la mascella e la gola devono essere focate con una V ben distinta color mogano. Gli arti anteriori dal gomito in giù sono focati, ad eccezione delle dita dei piedi, che devono avere delle pennellature nere; immediatamente sopra i piedi ci deve essere un distinto segno nero a forma di impronta di pollice.
Gli arti posteriori nella parte interna sono color mogano che è diviso dal nero all’articolazione del ginocchio.
La parte inferiore della coda è mogano L’ano presenta una focatura, la più stretta possibile, così da essere ricoperta dalla coda.
Un piccolo segno mogano su ogni lato del petto. La focatura all’esterno degli arti posteriori, comunemente chiamata “breeching” è indesiderabile.
In tutti i casi il nero non dovrebbe mescolarsi al mogano e viceversa, ma la divisione fra i due colori deve essere nettamente definita.
 
TAGLIA
Altezza ideale al garrese Maschi 41 cm e Femmine 38 cm.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità e ai suoi effetti sulla salute e benessere del cane.
DIFETTI ELIMINATORI 
Cane aggressivo o eccessivamente timido. Ogni cane che presenti chiaramente anomalie d’ordine fisico o comportamentale sarà squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

Grandissimo cacciatore di topi nel passato: infatti veniva soprannonominato “cane dei topi”; oggi è soprattutto un cane da compagnia e da passeggio.

Alimentazione

Ha bisogna di mangiare in modo equilibrato: pasti completi senza farlo ingrassare, dato che una delle sue particolarità è il fatto di essere longilineo e il sovrappeso potrebbe nuocere la sua salute fisica.

Note

E’ un cane poco ingombrante, ma non minuscolo, nè tanto meno delicato visto che gode di una salute di ferro.
In inverno preferisce dormire al calduccio e per uscire, in modo da proteggerlo dal freddo, è consigliato un cappottino da passeggio poichè, avendo il manto particolarmente corto, sente subito la bassa temperatura.
Nel periodo in cui cambia il pelo, è necessario strigliarlo parecchio, in modo da mantenerlo lucido e pulito.

Foto di Manchester Terrier