Vaccini del cane: quali sono, quando farli, costi e consigli!
16 marzo 2023
4 min

Vaccini del cane: quali sono, quando farli, costi e consigli!

Ormai è risaputo: le vaccinazioni sono essenziali per mantenere i nostri amati amici a quattro zampe sani e al sicuro dalle malattie e dalle patologie più comuni. Capire però quando è il momento di prenotare i vaccini, quali sono obbligatori e quali invece sono solo consigliati è complesso per via delle numerose informazioni che si trovano in rete o che vengono scambiate tra padroni con il passaparola. Come proprietari di cani è perciò importante sapere esattamente quando far vaccinare il nostro cane, quanti vaccini deve fare e magari anche quanto costano. In questo articolo proveremo a dare risposta a tutte le domande più frequenti in merito! Se ne hai altre, perché non ci scrivi sui nostri canali social? I nostri esperti potranno risponderti in merito!

Quanto costa vaccinare un cane?

Questa è una delle domande più frequenti e anche quella con la risposta più variabile di tutte. Il costo delle vaccinazioni per cani, infatti, può variare a seconda della zona in cui vivi, delle tariffe dello studio veterinario a cui ti rivolgi e del tipo di vaccino da somministrare. In media diciamo che il costo delle vaccinazioni per cani può andare da circa 50 a 100 euro. Tuttavia, alcuni vaccini possono essere più costosi di altri: contatta prima il tuo veterinario per sapere quali sono i costi delle vaccinazioni nella tua zona.

Vaccini cane: quando farli?

Solitamente i veterinari consigliano di effettuare i vaccini su cuccioli di cane di circa 6-8 settimane di età. Queste prime vaccinazioni includono solitamente vaccini per la parvovirosi, il cimurro e l’epatite infettiva. Sarà poi lo specialista a fissare gli appuntamenti successivi per i richiami. Dopo la serie di vaccinazioni iniziale, i cani dovrebbero essere vaccinati ogni 1-3 anni a seconda del tipo di vaccino consigliato.

Quanti vaccini deve fare un cane?

Il numero di vaccinazioni che un cane deve ricevere dipende dal tipo di vaccino e dalle raccomandazioni del veterinario che meglio di tutti può conoscere le esigenze del tuo cane. Tuttavia, ci sono alcune vaccinazioni essenziali che tutti i cani dovrebbero ricevere, tra cui i vaccini contro la parvovirosi, il cimurro e la rabbia.

Quando può uscire un cane dopo il vaccino e quali deve fare per potere uscire?

I cani dovrebbero essere vaccinati contro la parvovirosi, il cimurro e l’epatite infettiva prima di uscire di casa per la prima volta. Queste vaccinazioni sono generalmente parte della serie di vaccinazioni iniziali che i cuccioli ricevono: se però hai intenzione di portare molto presto il cucciolo in una pensione o in un centro di addestramento per cani tieni presente che ti potrà essere richiesta una vaccinazione contro la tosse canina.

Una volta vaccinati, i cuccioli di cane possono uscire di casa dopo almeno 7 giorni dalla somministrazione. Questo perché i cuccioli sono molto più suscettibili alle malattie, soprattutto prima di aver completato la serie vaccinale iniziale.

Quali vaccinazioni del cane sono obbligatorie?

Le vaccinazioni obbligatorie per i cani dipendono molto dall’area geografica in cui il cane vive e soprattutto il tipo di vita che fa: un cane che uscirà molto e che frequenterà o vivrà con molti altri cani dovrà necessariamente avere una maggiore copertura contro le patologie. Ad esempio, in alcune aree geografiche la vaccinazione contro la rabbia è obbligatoria: chiedi al tuo veterinario o all’Ats della tua zona per avere la certezza!

I vaccini del cane vanno ripetuti ogni anno?

Solitamente è il veterinario a fissare i richiami: la frequenza varia da 1 anno a 3 anni in base alle razze e ai vaccini scelti. Ricorda comunque di fare check up periodici e di tenere il cane sempre al passo con le vaccinazioni per mantenere la sua salute al top.

 

Come avrai capito, la cosa migliore da fare sempre è avere uno studio veterinario o un’Ats di riferimento per non sbagliare mai con i vaccini obbligatori e con la loro frequenza di somministrazione. Non avere mai paura di chiedere e valuta sempre con gli esperti quali sono i vaccini realmente necessari per il tuo cagnolino e quando è il momento migliore per prenotarli!