In data 24 marzo 2009, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, n°68, la nuova ordinaza sui cani. L’obiettivo principale di questa ordinaza è di tutelare l’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.

La novità principale è la scomparsa della Black list per i cani più aggressivi; infatti non ci saranno più cani maggiormente aggressivi di altri ma solo cani molto o poco impegnativi. A decidere quanto un cane possa essere impegnativo sarà il veterinario, il quale dovrà tenere un registro pubblico dei cani che morsicano maggiormente e dovrà rilasciare un patentino ai padroni dei cani ritenuti più “impegnativi”.

Le associazioni di volontari e gli esperti di comportamento animale, invece, saranno chiamati dai comuni per svolgere percorsi formativi ai proprietari dei cani. I proprietari dei cani saranno obbligati a tenere sempre a portata di mano guinzaglio e museruola, avranno responsabilità penali e civili, dovranno seguire dei percorsi formativi e possedere un patentino e un’assicurazione per i cani morsicatori, infine saranno obbligati a raccogliere le feci su tutto il territorio nazionale.