A Bologna un nuovo centro cinofilo affiliato alla Scuola "Del Chiaro di Luna Cinofilia"
28 marzo 2014
4 min

A Bologna un nuovo centro cinofilo affiliato alla Scuola "Del Chiaro di Luna Cinofilia"

addestramento

È stato inaugurato nella prima periferia di Bologna, precisamente in Località Le Budrie di San Giovanni in Persiceto (Via Budrie 109), nella splendida cornice della storica Tenuta Orsi Mangelli, un nuovo centro cinofilo affiliato alla ASD “Del Chiaro di Luna Cinofilia”.

Si tratta di un’associazione sportiva dilettantistica che da anni è attiva nel campo dell’educazione, della rieducazione e delle discipline cinofile in generale, con centri affiliati in gran parte dell’Emilia Romagna e con una storica scuola di formazione cinofila riconosciuta da Federcinofilia e dal CONI.

Il nascente polo cinofilo bolognese Passion for Dogs – Educazione e attività cinofile (http://www.passionfordogs.it/) è attivo sulle province di Bologna, Modena e Cento di Ferrara con diversi servizi, sia presso il centro sia a domicilio.

Benché l’educazione cinofila sia “diventata di moda” e molteplici programmi televisivi diano dimostrazioni di come gestire il nostro fedele amico, esiste ancora molta confusione, false credenze e pregiudizi sulla corretta condotta dell’animale. A volte il cane in famiglia viene percepito come un peso a causa di diversi fattori legati alla difficoltà nella gestione dell’animale, spesso per la mancata educazione dello stesso.

L’educazione del cane è necessaria per una buona e piacevole convivenza con il gruppo familiare e per un armonico inserimento nella società. Così come gli attori sociali devono rispettare alcune regole comportamentali per garantire l’equilibrio sociale, così anche i cani, come i loro progenitori lupi, riconoscono una scala sociale e un codice di comportamento all’interno del branco.

L’educazione non è finalizzata all’umanizzazione del cane, bensì ha lo scopo di portare l’animale a convivere con l’uomo e con gli altri animali, in modo da avere abitudini che non interagiscano negativamente con il mondo circostante: la tutela del benessere del cane è la condizione imprescindibile per impostare qualsiasi attività educativa e relazionale. Un cane competente è un animale che non crea problemi in nessuna occasione: questo è possibile a patto che sia abituato ad ascoltare sempre il suo padrone e a capire la situazione in cui si trova.

Si tratta di un percorso che cani e proprietari compiono assieme per creare sinergia e rafforzare la complicità reciproca, sotto la guida di educatori professionisti in grado di fornire ad entrambi le chiavi di lettura e i principi metodologici più adatti caso per caso.

Passion for Dogs – Educazione e attività cinofile propone corsi di educazione di base (per cuccioli e cani adulti), finalizzati a fare acquisire al cane le conoscenze necessarie per vivere nella società: è in questa fase che, attraverso l’apprendimento dei comandi di base, s’inizia a consolidare il rapporto e la comunicazione cane-proprietario. Poi, è possibile perfezionare le competenze raggiunte attraverso percorsi ad hoc di educazione avanzata, individualmente o in gruppo.

Inoltre, i professionisti di Passion for Dogs – Educazione e attività cinofile proporranno attività di consulenza pre-adozione, per analizzare al meglio, assieme ai futuri proprietari, quale esemplare (sia questo meticcio o di razza, cucciolo o adulto) si addica di più al proprio stile di vita. Educatori cinofili qualificati sono a vostra disposizione per esaminare qualsiasi problema il cane presenti e sono disponibili a valutare le attività più opportune da intraprendere.

Le lezioni presso il centro verranno svolte all’interno di uno spazio recintato per garantire tranquillità al proprietario e mantenere in sicurezza l’animale; quando il cane avrà acquisito le competenze necessarie e risponderà alle richieste del conduttore, le lezioni si sposteranno all’esterno, in luoghi pubblici, per perfezionare le proprie abilità. Solo quando il binomio cane-conduttore avrà raggiunto gli obiettivi prefissati dal percorso di educazione, si potranno intraprendere altri percorsi in discipline cinofile, rafforzando ancora di più la sinergia tra i due.

Gli educatori di Passion for Dogs – Educazione e attività cinofile si avvalgono della consulenza del Dott. Maurizio Dionigi per tutte le problematiche cinofile di tipo comportamentale.

 

Per approfondimenti:

Umberto Guerini

Tecnico educatore cinofilo di III livello – Federcinofilia – ASI – CONI

Contatti: 338.4561778 – info@passionfordogs.it

http://www.passionfordogs.it/ – https://www.facebook.com/PassionforDogsCentroCinofilo