Anche i cani sognano!
26 agosto 2015
2 min

Anche i cani sognano!

attualità

Vi è mai capitato di vedere il vostro amico a quattro zampe, mentre dorme, agitarsi ed emettere degli strani versi? Ecco, sta sognando! Anche gli animali, infatti, riescono a farlo. La stessa scienza lo conferma.

A tal proposito, lo scienziato cognitivo e divulgatore scientifico della University della Southern California di Los Angeles, Jason G. Goldman, spiega alla BBC che alcuni animali, come cani, gatti, ma anche uccelli e ratti, possiedono la capacità di sognare durante il sonno, ma non è possibile dire quanto ne siano consapevoli. “Di solito, gli esseri umani non capiscono di sognare mentre dormono, ma tutto diventa chiaro al risveglio. Capire se quest’esperienza è per gli animali analoga alla nostra, anche a livello emotivo, rimane però – dichiara Goldman – ancora un mistero”.

bigstock-dog-sleeping-upside-down-isola-43408534

Misterioso sarebbe anche il contenuto dei loro sogni. Potrebbero semplicemente ripetere le cose vissute durante il giorno, come pure sognare solo momenti felici.

Stanley Coren dell’University of British Columbia, invece, nel suo libro “L’intelligenza dei cani” spiega che gli animali percorrono le stesse fasi del sonno umano: quella non REM e quella REM, durante la quale è possibile notare bruschi movimenti degli occhi accompagnati da un aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria, e durante la quale prendono vita i sogni. Coren rivela, anche, che un cane impiega in media una ventina di minuti per raggiungere la fase REM, e che i cani di taglia grande sognano più a lungo rispetto a quelli di taglia piccola, per i quali il sogno dura meno ma si verifica più spesso.