Cane trova un tesoro scavando una buca
26 settembre 2018
1 min

Cane trova un tesoro scavando una buca

attualità

Un quattro zampe scava con foga nel terreno, durante una passeggiata assieme al suo proprietario, e trova un tesoro inestimabile. È accaduto a Kostelecké Horky, un piccolo paese di campagna nella Boemia settentrionale, in Repubblica Ceca.

Dopo avere lasciato il proprio cane scavare la buca, probabilmente attratto da un qualche odore particolare, il suo proprietario, avvicinandosi alla buca, avrebbe così intravisto degli oggetti metallici sbucare dal terreno, in particolare – riporta news.fidelityhouse.eu – punte di falci, estremità di falcetti, di lance e di braccialetti. Valutati da alcuni esperti del Museo e galleria delle montagne Orlické, si è scoperto che quanto trovato dal Monty sarebbe un vero e proprio tesoro archeologico, risalente ad una età altomedievale o addirittura inferiore all’anno zero.

buca

Proprio per essere tanti oggetti accumulati tutti in un posto, si pensa inoltre – come spiega Martina Bekova, responsabile del museo – siano legati “ad un atto di onorabilità, molto probabilmente ad un sacrificio di qualche tipo”. E non è detto che in profondità non ci siano altri oggetti, se non addirittura fondamenta di qualche costruzioni o tomba. A tal proposito, per verificare l’esistenza di altro nel terreno, sul posto sarebbe stata avviata una stagione di scavi.