Cani di taglia grande
12 aprile 2015
4 min

Cani di taglia grande

Sicuramente le razze canine di taglia grande sono tra le più affascinanti in assoluto. Hanno un peso generalmente compreso tra i 25 Kg ed i 50 Kg

Nonostante molti siano attirati ad adottarli, non è per niente facile gestirli ed essere quindi dei buoni proprietari. Le esigenze di mantenimento, infatti, sono molto impegnative in termini di tempo, spazio e denaro.

Uno dei problemi principali è quello che si presenta quando si decide di andare in vacanza e non si vuole lasciare a casa il proprio pet: i problemi relativi all’ingombro arrivano in primis e sono poi seguiti dalla paura che talvolta incutono agli altri passeggeri oltre al fatto che non tutti gli alberghi sono disposti ad accoglierli.

Anche in termini economici avere un amico a quattro zampe di taglia grande comporta dei costi di mantenimento più elevati e non tutti possono permetterseli.

Pertanto, prima di procedere all’adozione, è opportuno valutare attentamente tutti gli aspetti che una decisione di questo tipo comporta.

In virtù della loro taglia sanno però ricoprire innumerevoli mansioni: cani da caccia, da guardia, da difesa personale, da soccorso e salvataggio, cani da compagnia, ausiliari delle forze dell’ordine… il tutto si traduce nell’instaurazione di un rapporto fortemente empatico tra cane e relativo proprietario.

Per procedere all’adozione di un cane di taglia grande, valutati tutti i vantaggi e gli svantaggi che la sua dimensione comporta, si possono considerare differenti opzioni: passaparola, ricerche su internet, negozi di animali domestici o, ancora meglio, aiutare un cane decidendo di prenderlo dal canile.
Ovviamente sarà lui che sceglierà noi e non noi lui!

Questi cani amano molto l’attività fisica. Per questo limitarsi a mangiare, dormire, farsi coccolare, avere una mezz’oretta al giorno di attività all’aperto potrebbe essere per loro una vita noiosa. I cani hanno bisogno di muoversi e di stare all’aria aperta e specialmente giocare con il proprio Amico Umano è un’attività che adorano.
Dunque dobbiamo ricordarci di dedicargli sempre molto tempo, evitando che si ritrovino a patire la solitudine e divengano depressi.
I nostri amici a quattro zampe iniziano a giocare già nella cucciolata insieme ai loro fratelli quando hanno solo tre settimane ed è proprio così che cominciano ad apprendere i rapporti sociali e a capire come si instaurano i legami. Toccherà a noi non farlo sentire mai solo dopo averlo adottato!
Il moto è vitale per il suo benessere: solo così si può mantenere in forma, sano e felice. Ricordiamoci che un cane confinato in casa tutto il giorno diventerà triste ed obeso e potrebbe anche presentare problemi comportamentali come abbaiare in modo eccessivo o avere atteggiamenti distruttivi. Per questo tutti i cani, ma in special modo quelli di grossa taglia, devono essere addestastrati per evitare che creino problemi con i vicini, con gli estranei o altri cani.
Non solo hanno bisogno di un maggiore spazio, ma i cani di taglia grande perdono più pelo rispetto agli altri e possono causare tanti danni (anche se non intenzionalmente) da far invidia ad un tornado! Se vogliamo fare in modo che un cane stia lontano da un determinato spazio dobbiamo sin da subito imporre una regola: che sia il vostro letto o l’aiuola fiorita, se è un “No” non possiamo permetterci di avere tentennamenti. Anche uno sporadico “cedimento” confonderà il cane e lo farà sentire in diritto di provarci di nuovo. 
Cosa fare per renderlo felice: nutrirlo come un re, spazzolarlo frequentemente, giocare insieme a lui, coccolarlo spesso, mantenerlo in forma e al sicuro, fargli il bagno, evitare di fargli mangiare dolci, essere amorevoli…

Great-Dane
Le razze canine più grandi di sempre!

Mastino Napoletano: cane da guardia e da difesa. Difensore dei beni e delle persone.
Leonberger: cane equilibrato calmo e difensivo, dotato di scarsa aggressività.
Boerboel: cane protettivo nei confronti della famiglia e del territorio.
Pastore dell’Asia Centrale: ottimo guardiano e difensore. Non richiede un particolare addestramento.
Mastino Tibetano: è feroce con gli estranei e fortemente protettivo con i proprietari.
Cane da Pastore del Caucaso: cane forte, coraggioso, calmo, riflessivo e riservato.
Kangal: cane grande e forte, predisposto alla guardia.
Tosa Inu – Mastino Giapponese: è coraggioso, forte, intelligente e paziente.
Levriero Irlandese: molto dolce e gentile, ma può trasformarsi all’occorrenza in un cane feroce per difendere il proprietario.
Alano: cane tranquillo, equilibrato, dolce e socievole. Tende ad essere addestrato facilmente grazie alla notevole capacità di apprendimento.
Mastino Spagnolo: è intelligente e leale. Il suo portamento è nobile.
Mastino dei Pirenei: è un cane pigro, dolcissimo e per niente aggressivo.
Cane San Bernardo: ottimo cane da guardia, reattivo, socievole e con una forte personalità.
Mastiff – Mastino Inglese: cordiale e paziente con i bambini, amichevole e innocuo.
Sono razze massicie ed imponenti che possono arrrivare a pesare fino a 90 Kg!