Dall'Olanda i cani anti-sperma
23 maggio 2018
2 min

Dall'Olanda i cani anti-sperma

attualità

Cani addestrati per riconoscere lo sperma degli stupratori. Un sistema, grazie al formidabile fiuto dei nostri amici a quattro zampe, superiore di 10 mila volte a quello degli umani, più efficace delle lampade ultraviolette finora utilizzate per la ricerca di tracce biologiche.

Al momento, fanno sapere le forze dell’ordine dell’Olanda, sono stati formati cinque esemplari per svolgere questa funzione. In realtà, questo piccolo team a quattro zampe – riporta europa.today.it – è il frutto di un periodo di prova a cui hanno partecipato all’inizio solo due animali, addestrati per diversi mesi ad individuare lo sperma in quei luoghi dove era stata consumata un’aggressione sessuale. Ben 80 i casi esaminati, tra cui quello di una ragazza vittima di violenza ma di cui si è riusciti a scoprire l’autore.

cani-anti-sperma

Due i vantaggi di questi cani fiuta sperma rispetto alle lampade ultraviolette: innanzitutto perché sono efficaci anche senza buio e poi perché permettono di avere un’analisi più ampia e completa della scena del crimine. Al momento i risultati sembrano essere piuttosto positivi, tento che già si pensa di addestrare altri esemplari così da aiutare la polizia olandese a individuare più facilmente gli stupratori. Un motivo in più per apprezzare l’olfatto di questi animali.