Fido ci capisce veramente: lo conferma uno studio
11 settembre 2015
2 min

Fido ci capisce veramente: lo conferma uno studio

attualità

Chi ha detto che i nostri amici a quattro zampe non ci capiscono veramente? Una recente ricerca pubblicata su “Current Biology” e condotta dall’Università del Sussex ha costatato che Fido non solo riesce a comprendere la voce, ma anche le parole che gli vengono rivolte dal padrone, elaborando il linguaggio umano in maniera molto simile al nostro.

pamieckrotkotrwalaafale3

A tal risultato si è giunti – si apprende da un articolo pubblicato su notizie.it – sottoponendo circa 250 cani a un test: son stati trasmessi loro suoni umani e frasi attraverso due altoparlanti, situati uno a destra e l’altro a sinistra dell’animale. Utilizzando un sintetizzatore vocale, gli psicologi hanno così dimostrato che, quando viene impartito a Fido un comando familiare, nell’80% questo gira la testa verso destra. Se, invece, il comando viene dato in lingua straniera e che il cane non conosce o, ancora, viene pronunciato con errori di grammatica oppure omissioni di consonanti, Fido tende a girare la testa verso sinistra.

Premesso che l’emisfero sinistro è specializzato per interpretare il contenuto verbale, mentre quello di destra è capace di analizzare la voce e il contenuto emotivo di questa, si comprende come nel primo caso dell’esperimento i cani siano più concentrati sulle parole e non sull’emozione Nel secondo caso, invece, tentano di decifrare il  il senso più emotivo delle frasi che vengono loro rivolte. Nessun dubbio, quindi. I nostri amici a quattro zampe comprendono più di quanto immaginiamo ciò che gli diciamo.