Fido: ottimista o pessimista?
30 settembre 2015
2 min

Fido: ottimista o pessimista?

attualità studio

Anche i cani hanno aspettative che disattese possono generare stati d’ansia e depressione. E un cane ansioso è un cane che avrà un atteggiamento pessimista verso la vita. Lo rivela un team di ricercatori che in Gran Bretagna, a Bristol, hanno studiato il comportamento di alcuni cani separati dai loro padroni.

Precisamente, Michael Mendl e i suoi colleghi – si apprende da un articolo pubblicato su petpassion.tv – hanno preso in esame un gruppo di 24 pelosi ospiti di un canile per alcuni giorni: dopo averli fatti giocare e divertire uno per uno, li hanno lasciati soli per alcuni minuti riprendendoli con una telecamera. Alcuni dei quattro zampe si sono mantenuti tranquilli, mentre altri hanno avuto una reazione piuttosto violenta. 

2015-02-0054d58a67e9fb0ace1daeae5332870d-1

Nei giorni successivi i ricercatori hanno fatto altro esperimento, ovvero hanno insegnato a questi quattro zampe che in un angolo della stanza avrebbero potuto trovare un contenitore pieno di cibo, mentre nell’angolo opposto uno vuoto. Hanno poi piazzato il contenitore in una zona dubbia (al centro della stanza) e hanno analizzato il comportamento degli animali.

Ne è derivato che i quattro zampe che in seguito all’abbandono si erano mostrati più tranquilli sono corsi vero il contenitore, mentre la gran parte dei più ansiosi hanno mostrato verso di esso un certo disinteresse e, quindi, un certo pessimismo. Secondo gli studiosi, gli animali del primo gruppo erano convinti di trovarlo pieno di cibo, mentre i secondi si aspettavano di trovarlo vuoto.