Guardare gli occhi del cane fa aumentare l'ormone dell'amore nell'uomo
19 novembre 2015
2 min

Guardare gli occhi del cane fa aumentare l'ormone dell'amore nell'uomo

attualità studio

Come resistere agli occhioni dolci del proprio amico a quattro zampe? Pensare che è pure salutare! Secondo una nuova ricerca scientifica, infatti, quando l’uomo guarda negli occhi Fido (la stessa cosa accade nel cane) subisce un picco di ossitocina, detto anche ormone dell’amore.

Il rilascio di questo ormone, si legge in un articolo pubblicato su corriere.it, è lo stesso che avviene quando una mamma abbraccia il figlio appena nato. È ben comprensibile, quindi, come sia importante. Il guardarsi negli occhi – tipicamente umano – avrebbe, quindi, contribuito a rafforzare nel tempo il rapporto tra uomo e cane. 

woman with dog

L’ossitocina è un ormone molto importante, perché produce vari effetti benefici sul nostro organismo. Riduce lo stress e, cosa molto importante, suo ruolo principale è aumentare il legame madre/figlio, aumentando l’istinto materno.

Eppure per i cani domestici e i lupi il guardarsi negli occhi non è un comportamento usuale per solidificare il rapporto. Anzi. Il fissarsi negli occhi appare minaccioso e capita che i cani dominanti – si continua a leggere nell’articolo – lo facciano con quelli che si trovano un gradino più in basso nella scala gerarchica. Negli umani, invece, sia le mamme che i bambini hanno un picco di ossitocina durante la fase dell’allattamento e, trascorrendo ore a guardarsi, alimentano a vicenda il suo rilascio.