Quanti anni ha il nostro cane? Ecco come calcolarlo
20 novembre 2019
1 min

Quanti anni ha il nostro cane? Ecco come calcolarlo

attualità studio

La vecchia regola di calcolare l’età del cane per sette non vale più. Adesso da un’equipe di ricercatori della University of California San Diego arriva una formula più precisa per conoscere gli anni del proprio amico a quattro zampe, basata sull’analisi di un meccanismo epigenetico chiamato metilazione del Dna, indicatore del processo di invecchiamento.

eta-del-cane

Nel loro lavoro – riporta Repubblica.it – gli studiosi si sono concentrati su una singola razza canina, il Labrador, per avere una maggiore omogeneità genetica e individuare così più semplicemente i fattori associati a tratti complessi come l’invecchiamento. Ed è così che studiato il meccanismo prima citato – il cosiddetto “orologio epigenetico” – in 320 esseri umani, 104 cani e per confronto 133 topi, si è giunti alla formula: Anni umani = 16 * ln(Anni canini) + 31.

 Per ottenere l’età umana di un cane, dunque, bisogna moltiplicare il logaritmo naturale dei suoi anni per 16 e aggiungere 31. Ad esempio, un cane di 10 anni, se fosse un essere umano, ne avrebbe poco meno di 68. La reazione non lineare tra l’età dell’uomo e quella di Fido, funzionerebbe meglio – fanno sapere i ricercatori – comparando cani giovani con essere umani giovani e cani anziani con essere umani anziani.