Baciare il proprio cane? Fa bene alla salute!
7 luglio 2015
2 min

Baciare il proprio cane? Fa bene alla salute!

attualità studio

C’è chi lo ritiene poco igienico e chi, invece, un gesto del tutto normale nei confronti del proprio amico a quattro zampe. Intanto, uno studio conferma: baciare Fido fa bene alla salute!

Alcuni ricercatori dell’Università dell’Arizona sono convinti, infatti, che i microbi contenuti nella saliva dei cani possono avere un effetto probiotico sugli esseri umani. In particolare, sembrerebbe che vadano a ricreare quei microrganismi positivi che – assieme ad altri negativi – si trovano all’interno del nostro corpo e che, con la crescita, andiamo a perdere in grandi quantità, ovviamente con conseguenze negative sulla nostra salute fisica e mentale. 

woman-kissing-dog-on-head

Per confermare la propria teoria, questi studiosi americani hanno creato delle coppie di adulti di circa 50 anni e cani salvati dalla Humane Society dell’Arizona del Sud, per effettuare ogni mese dei test sui batteri presenti nel corpo, sullo stato mentale, sul livello di attività e sulle funzioni immunitarie dei partecipanti.

Se i risultati dello studio andassero a confermare tal ipotesi, si potrebbe continuare a baciare e coccolare il proprio beniamino a quattro zampe con tutta serenità, a dispetto di quelle dicerie popolari che, parecchio tempo, hanno lasciato credere che i cani portassero malattie e che contatti troppo stretti con loro potessero essere veicolo di infezioni.