Bobi, con i suoi 30 anni è il cane più anziano al mondo di sempre
6 febbraio 2023
2 min

Bobi, con i suoi 30 anni è il cane più anziano al mondo di sempre

cani particolari

Con i suoi ben 30 anni è il cane più anziano di sempre. Si tratta di Bobi, un esemplare di razza Rafeiro do Alentejo che, nonostante la sua veneranda età, sembra stia bene, stando anche a come confermato dal database degli animali domestici del governo portoghese, gestito dall’Unione nazionale dei veterinari. A certificare il primato del quattro zampe è stata il Guiness World Record, che ha l’ha sostituito all’australiano Bluey, morto nel 1939 all’età di 29 anni e cinque mese.

Immagine Articolo

Bobi – riporta tg24.sky.it – in questi lunghi anni ha vissuto insieme ai suoi proprietari, la famiglia Costa, nel villaggio Conqueiros, vicino alla costa occidentale del Portogallo. Era parte di una cucciolata, formata da altri tre fratelli, nata in una baracca. All’epoca dei fatti, Leonel Costa, il suo papà umano, aveva asolo otto anni. L’uomo racconta che i suoi genitori avevano troppi animali e che per questo motivo soppressero i cuccioli. L’unico a salvarsi fu, per l’appunto, Bobi, nascosto dai bambini fino a quando non è stato scoperto. A quel punto è entrato a far parte della famiglia.

Lo scorso mese, a ottenere il titolo di cane più vecchio al mondo è stato Spike, un esemplare di Chihuahua che vive in una cittadina degli Stati Uniti con la famiglia Kimball.