È scivolato in un dirupo, in una zona tanto impervia, da non riuscire più a riguadagnare il sentiero. Così, alcuni giorni fa, un povero cane da caccia, recuperato infine grazie all’intervento dei Vigili del fuoco. Il salvataggio è avvenuto nel Comune di Montaione, in provincia di Firenze, nei pressi della SP 26 Via tre Ponti.
Stando a quanto riportato da firenzepost.it, ci sono volute oltre tre ore di lavoro e tecniche speleo alpino fluviali perché il quattro zampe venisse recuperato. Giunta sul posto, con il supporto del carro SAF inviato dalla sede centrale del capoluogo toscano, una squadra dei Vigili del fuoco ha approntato una manovra con corde, che ha permesso la calata di un operatore così da raggiungere l’animale. Una volta imbracato, il cane è stato riportato in superficie e riaffidato al proprietario.
Non è la prima volta che i Vigili del fuoco salvano dei cani in difficoltà, molte delle volte dopo essere caduti in dirupi o essere rimasti bloccati in condizioni da metterne a rischio perfino la vita. È il caso, ad esempio, di Brick e Rio, precipitati alcuni giorni fa in dirupo mentre percorrevano un itinerario nel verde, e rimasti intrappolati in una ripida falesia della costa di Ischia, in località Castiglione.