Cane riconosce gli attacchi di ansia e aiuta la proprietaria: ecco come
18 luglio 2019
2 min

Cane riconosce gli attacchi di ansia e aiuta la proprietaria: ecco come

amicizia attualità

I cani vengono descritti da sempre come i migliori amici dell’uomo. Compagni fedeli sempre al proprio fianco. Alcuni di loro poi, sono dei veri e propri angeli con la coda, capaci di dare supporto in caso di malessere. Come Luna, quattro zampe addestrato a riconoscere i primi sintomi di un attacco di ansia.

Come si vede nel video pubblicato in rete da repubblica.it, non appena vede la sua proprietaria in preda a un attacco, il cane si avvicina a facendole sentire la sua presenza, le scosta le mani con il muso in modo da liberarle il viso e farla respirare. Infine, la spinge a sedersi per terra e a spostare l’attenzione su qualcosa di piacevole, in modo che non si concentri troppo sullo stato di malessere.

attacchi-dansia

Ma i cani, è emerso negli ultimi anni, sanno fare anche altro. Una ricerca, ad esempio, ha rivelato che sono capaci di riconoscere, grazie al loro formidabile olfatto, l’arrivo di una crisi epilettica. Alcuni, specificatamente addestrati, riescono perfino a fiutare certi tipi di tumore o il livello di glicemia nel sangue. E così facendo, permettono di ricorrere per tempo a determinate misure preventive e di evitare, in taluni casi, anche la morte del compagno bipede di cui si prendono cura.