Cane ricoperto di vermi viene abbandonato in giardino: mandato d’arresto per il proprietario
6 luglio 2016
2 min

Cane ricoperto di vermi viene abbandonato in giardino: mandato d’arresto per il proprietario

attualità maltrattamento

Messo fuori dalla porta di casa e rinchiuso in una gabbia, un cane di 10 anni è stato ritrovato in giardino ricoperto da mosche, vermi e larve, che lentamente lo stavano divorando. Protagonista di questa triste storia, proveniente dallo Stato americano del Maryland, è un esemplare di Maltese di nome Cholula.

A ritrovare il povero quattro zampe in queste pietose condizioni, nascosto solo da un asciugamano, è stato un ufficiale al servizio per la difesa degli animali, richiamato dai continui lamenti di dolore dell’animale. Sarebbe stato lo stesso proprietario, Ronald Vaughan, ad accogliere l’agente: per giustificarsi, l’uomo avrebbe dichiarato di aver lasciato il cane in custodia a un amico e di aver programmato una visita dal veterinario. Le sue parole, però, non hanno trovato – si legge in un articolo pubblicato su greenstyle.it – alcun riscontro concreto. Anzi si è scoperto che l’animale era stato  da lui stesso scaricato in giardino dentro la gabbia, per il cattivo odore che lo avvolgeva da qualche tempo. 

86bf140fc3529a35d9fc1183b4202ffb

Ed è così che Cholula è stato sottratto al suo proprietario e condotto presso il Montgomery County Animal Services and Adoption Center (MCASAC), dove è stato subito visitato accuratamente e poi, dopo una sofferta decisione, soppresso per via della gravissima infezione che lo affliggeva. Nel frattempo, gli ufficiali hanno richiesto e ottenuto un mandato di arresto per il proprietario, ma anche la custodia di altri esemplari presenti nella sua abitazione. Se dovesse risultare colpevole per violenza e crudeltà sugli animali, l’uomo dovrà scontare 90 giorni di prigione o pagare una multa di 1.000 dollari.