Cane salva bambino malato di diabete
11 marzo 2016
2 min

Cane salva bambino malato di diabete

amore attualità cane eroe

Bambino di 7 anni, affetto da diabete di tipo 1, salvo grazie all’intervento del suo amico a quattro zampe. L’animale, infatti, ha svegliato la sua mamma, perché i livelli di glucosio si erano improvvisamente abbassati senza che il dispositivo che ha la funzione di monitorarlo segnalasse anomalie.

Luke, questo il nome del piccino, soffre di diabete dall’età di 2 anni. Per il suo problema – così come si apprende da un articolo pubblicato su tgcom24.mediaset.it – non c’è cura. L’unica possibilità è quella di monitorare costantemente la glicemia. In questo, viene aiutato da Jedi, un cane-metal detector, addestrato proprio per individuare alcune malattie specifiche.

635930589166603812-Screen-Shot-2016-03-08-at-5.32.41-PM

“Quando mi sono svegliata e ho trovato Jedi sopra di me, gli ho detto di lasciarmi dormire, ma lui è rimasto immobile, compiendo un movimento che io stessa gli ho insegnato come comportamento d’allarme”, ha raccontato la mamma del piccolo, Dorrie, sulla pagina Facebok “Saving Luke – Luke and Jedi – Fighting Type 1 Diabetes Together”, inaugurata nel 2012.

Ed è così che la donna è andata controllare Luke, “ma il monitor del glucosio non segnalava anomalie. Così – racconta – ho detto a Jedi di calmarsi, ma lui continuava a rimanere fermo. A quel punto ho capito che c’era un problema. I livelli di glucosio di Luke segnavano 57 mg/dl, un valore decisamente basso, e dalla reazione di Jedi ho capito che stava scendendo rapidamente”. E il bambino è stato salvato giusto in tempo.